Servizio Disinteressato

Un’organizzazione basata sul servizio disinteressato

 

“Ricordatevi sempre che la vostra famiglia è la famiglia mondiale, la famiglia dell’umanità. Se vi capita di ferire la vostra mano sinistra, la destra andrà immediatamente in suo aiuto, questo perché entrambe le mani appartengono al vostro corpo, sentite che siete tutt’uno con loro. È con lo stesso spirito di unità che dobbiamo amare e servire i nostri fratelli e sorelle in questo mondo”. Amma

 

Il servizio disinteressato, in sanscrito seva, è il cuore del messaggio di Amma ed è attraverso il suo esempio di servizio altruistico e di instancabile dedizione al prossimo che ella è riconosciuta ed acclamata in tutto il mondo.

Il seva è azione disinteressata, caratterizzata oltre che da gratuità anche dalla consapevolezza dell’unità che collega tutti gli esseri . Per Amma, esiste un solo ed unico Sé in tutti gli esseri ed in tutto il creato, e il servizio disinteressato è una pratica che permette di realizzare e risvegliare questa verità.

Questa filosofia è conosciuta anche come karma yoga nella tradizione spirituale indiana. L’azione disinteressata è l’azione svolta a prescindere da qualsiasi forma di tornaconto individuale ed economico.  È una pratica che permette di sviluppare un atteggiamento altruistico, compassionevole, liberandoci  dalle aspettative e dalle dinamiche di attrazione e avversione.

Per la realizzazione dei loro progetti ed obiettivi, l’Organizzazione umanitaria ETW e di riflesso l’Associazione Amma Italia, si basano interamente sul servizio di molti volontari provenienti da tutto il mondo e da tutta l’Italia. Essi mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e le loro competenze per sostenere le opere di Amma e la sua venuta in Italia. Impegnandosi nel servizio disinteressato, i volontari promuovono iniziative che portano beneficio alla società, alla natura ed ai più bisognosi e, nel contempo, con queste azioni ampliano il proprio orizzonte individuale, legato al senso

Ai Volontari che rendono possibile tutto questo. Ad Amma che lo rende indimenticabile!