2012ayudh01

La Gioia di Donare

15 – 21 luglio 2012

MA Center

Brombachtal, Francoforte – Germania

 

2012ayudh01

 

“La gioia di donare” è il titolo dell’ottavo Incontro Europeo per la Gioventù organizzato dal movimento internazionale giovanile AYUDH. Dal 15 al 21 luglio 2012, duecento giovani di età compresa tra 15 e 30 anni, provenienti da 15 paesi, si sono riuniti al MA Center in Germania (vicino a Francoforte).

Attraverso conferenze e laboratori, i giovani hanno esplorato e sviluppato i propri talenti e le proprie capacità, al fine di offrire un loro contributo alla società e alla tutela ambientale. Tra i relatori e gli insegnanti famosi che hanno partecipato all’iniziativa, segnaliamo: Rebecca Horn, artista contemporanea tedesca; Kirsi Ranto, cantante pop finlandese; Kirty Matabadal, ambasciatrice dei giovani alle Nazioni Unite, proveniente dai Paesi Bassi; Br. Shubamrita, monaco indiano e maestro di meditazione; Bri. Dipamrita, leader francese della ONG “Embracing the World – Francia”; Krisztina Peremartoni, attrice e coach, con esperienza maturata negli Stati Uniti e in Ungheria; Jose Antonio Garcia del Valle, comico televisivo spagnolo.

Il 18 luglio, con una marcia di beneficenza nella città di Michelstadt, i partecipanti hanno raccolto donazioni per l’istruzione di giovani disagiati in India. Successivamente hanno visitato i residenti di una casa di cura per anziani.

Il 20 luglio, durante uno spettacolo di strada in una piazza di Darmstadt, i giovani hanno presentato il risultato delle loro esperienze maturate nel corso della settimana e si sono esibiti nella recitazione, nella danza e nella musica. In questo modo (e anche attraverso delle mostre) hanno ispirato i passanti a sperimentare la ‘gioia di donare’ se stessi.

“La gioia di donare” ha avuto il patrocinio di Dietrich Kübler, amministratore della regione di Odenwald e del programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea per l’Istruzione e la Cultura.

“Reaching New Heights –Il potere della Gioventù di cambiare il mondo ” – l’iniziativa giovanile di AYUDH del 2011 è stata selezionata come progetto “best practice” dall’Agenzia tedesca dell’UE “Jugend für Europa”. www.ayudh.eu

 

{youtube}z0sTQeS0rzw{/youtube} {youtube}zq7ddYNfGk0{/youtube}

 

<{phocagallery view=category|categoryid=136|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}