yia10_poster_web_small
29 Mag

6° Incontro Europeo AYUDH

Embracing Life

Vivere nel rispetto della Natura

Dal 24 luglio al 1° agosto 2010, presso La Ferme du Plessis, Francia

organizzato congiuntamente da AYUDH e GreenFriends-France
Con il contributo della Commissione Europea per l’Istruzione e la Cultura

Siamo lieti di invitarvi alla 6° edizione dell’Incontro Europeo dei Giovani, lo AYUDH EU Youth Exchange, che si svolgerà dal 24 luglio al 1°agosto 2010 presso ‘La Ferme du Plessis’, Francia.

yia10_poster_web_smallNel mondo odierno le persone vivono come isole separate. Mentre la velocità nella nostra vita è aumentata, il nostro rapporto con gli altri e la natura è diminuito. Il pianeta è in uno stato di emergenza: prendendo più di quanto è necessario, l’uomo ha creato un grave squilibrio nell’ambito ecologico e sociale del pianeta.
Sono i giovani che detengono il potenziale per realizzare un nuovo spirito nella società prendendosi cura non solo di se stessi, ma anche degli altri e del pianeta. Solo imparando ad abbracciare la vita in tutti i suoi aspetti si potrà  creare un futuro luminoso e sostenibile.

Questo incontro, guidato da Br. Shubamrita e da Bri. Dipamrita, raccoglie giovani da ogni parte d’Europa. Attraverso conferenze, dibattiti e laboratori, i partecipanti sono invitati a trovare risposte globali e pratiche alle sfide del nostro tempo.

Inoltre: Visita a Chartres, party, concerto, falò, sport e tanto divertimento

 

Per i giovani tra i 15 e i 30 anni.
I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione certificato dalla Commissione Europea. 
I giovani provenienti dall’Austria, Irlanda, Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito riceveranno un rimborso parziale delle spese di viaggio.

 

Novità: a partire da quest’anno il 6° AYUDH Youth Exchange fa parte dell’iniziativa “Ecology Meetings” organizzata presso la Ferme du Plessis. Due campi giovanili si svolgeranno contemporaneamente all’insegna dello stesso motto.
Il secondo campo, organizzato da GreenFriends-Europe, è dedicato ai giovani di ogni parte del mondo e ha per titolo “Experience Week“. E’ rivolto ai giovani tra i 18 e i 32 anni. L’ “Experience Week” offrirà ai partecipanti un’esperienza interessante e approfondita lavorando su tre distinti progetti ecologici oltre alla partecipazione a una serie di conferenze e dibattiti.

PROGRAMMA

60 partecipanti tra i 15 e i 30 anni provenienti dai 9 paesi europei (Austria, Irlanda, Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia e regno Unito) parteciperanno a “Embracing Life”.

L’Unione Europea rimborserà il 70 % dei costi di viaggio e certificherà la partecipazione con un attestato EU-YouthPass.

Esperti di un’ampia gamma di questioni ambientali faranno visita al campo per tenere dibattiti interattivi con i giovani, fornendo loro conoscenze approfondite su soluzioni pratiche alle domande urgenti del nostro tempo.

Ispiranti conferenze tenute da Br. Shubamrita e Bri. Dipamrita approfondiranno la comprensione dei partecipanti sulla dimensione olistica dello sviluppo sostenibile.

yia10_workshopsLABORATORI

Vengono proposti quattro moduli di seminario:

Community Service – Servizio alla Comunità

Arts  –    Arte

Revitalizing –   Rivitalizzazione

Ecology-   Ecologia

Community Service: Al fine di attuare i principi di una comunità sostenibile, tutti saranno invitati ad attività come fare il pane nel forno a legna, raccogliere ortaggi dall’orto o governare le strutture.

A
rts: Dal ballo alle percussioni, dall’arte nella natura al teatro, questi seminari sono progettati per approfondire la connessione tra noi e la natura in modo creativo.

R
evitalizing: Tai-Chi, comunicazione non-violenta, meditazione o lezioni di arti marziali sono destinati a migliorare le capacità nella vita e favorire il rafforzamento personale.

Ecology: In questi seminari i partecipanti lavoreranno su progetti concreti come creare il proprio orto o riciclare i rifiuti in qualcosa di valore.

Inoltre: Visita a Chartres, party, concerto, falò, sport e tanto divertimento

LA STORIA

yia10_backgroundDa tre anni Ayudh organizza campi giovanili, sponsorizzato dalla Commissione Europea. Questo vivace e partecipativo raduno annuale ha riscosso molto successo nel far incontrare giovani provenienti da diversi ambienti culturali e sociali, invitandoli a discutere i valori fondamentali a cui desiderano ispirarsi nella loro vita.

Gli incontri sono diventati una piattaforma per consentire ai giovani partecipanti di avviare i propri progetti in materia di servizi sociali e tutela ambientale una volta tornati a casa.

 

I gruppi nazionali che prendono parte a questo evento si sono rafforzati nel corso degli anni e costituiscono ora una dinamica rete europea ed internazionale con diverse iniziative trasversali. 

Il 2010 è l’anno verde di Ayudh e ha fornito l’occasione per creare un team congiunto con GreenFriends e sviluppare un programma specifico su questo tema. Il luogo dell’incontro è stato spostato al centro ecologico “la Ferme du Plessis” in Francia, aprendo nuovi orizzonti ai partecipanti.

yia10_pontgouinIL LUOGO

La Ferme du Plessis si trova vicino a Chartres, a un’ora di treno da Parigi.

Questa antica fattoria fortificata del XII secolo, comprendente sei ettari di terreno, ha enormi potenzialità di sviluppo. E’ stata acquistata da Embracing the World nel 2002, e da allora è diventata un’organizzazione vivace e dinamica basata sui principi stessi dello sviluppo sostenibile.

L’alloggio sarà in tende. Essenziale, ma un ritorno alla Natura!

INOLTRA LA RICHIESTA D’ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 15 giugno. Ai partecipanti selezionati saranno fornite tutte le informazioni necessarie entro la fine di giugno.

CONTATTI

Per contattare il gruppo di coordinamento:

embracinglife@ayudh.eu

Gruppi locali AYUDH:

AYUDH Austria: info.austria@ayudh.eu
AYUDH France: info.france@ayudh.eu
AYUDH Germany: info.deutschland@ayudh.eu
AYUDH Ireland: info.ireland@ayudh.eu
AYUDH Italy: info.italia@ayudh.eu
AYUDH Netherlands: info.nederland@ayudh.eu
AYUDH Spain: info.spain@ayudh.eu
AYUDH Sweden: info.sweden@ayudh.eu
AYUDH UK: info.uk@ayudh.eu