group-photo
20 Ago

Incontro di giovani per un futuro migliore

17 agosto 2010, Ferme du Plessis, Parigi

Dal 24 luglio al 1 agosto AYUDH e GreenFriends hanno accolto alla Ferme du Plessis (Centro di Amma in Francia) più di 150 giovani provenienti da tutto il mondo per proporre due diversi approcci ai vari ambiti dell’ecologia.

 

{flv img=”ayudh-dove.jpg” showstop=”true” autostart=”true”}ayudh6{/flv}

 

 

 

group-photoCol titolo “Abbracciare la vita – Vivere nel rispetto della Natura”, il 6° Incontro dei Giovani di AYUDH ha dato il benvenuto in totale a 73 giovani di 8 paesi europei ed è stato co-finanziato dal programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea. Il programma ha incluso ispiranti discorsi di Br. Shubamrita e Bri. Dipamrita  focalizzati soprattutto sui valori che possono aiutarci a integrare nella nostra vita quotidiana il rispetto per la Natura.

 

Approfondimenti riguardo al nostro rapporto con il consumo energetico da parte di Mathieu Labonne, esperto di gestione del carbonio, e di Pierre Taillandier e Clarisse Gimat sui consumi di acqua, hanno reso i giovani consapevoli della complessità e dell’origine di alcune delle maggiori sfide ecologiche presenti nel mondo d’oggi.

Sessioni di domande e risposte hanno completato i discorsi e dato ai giovani l’opportunità di indagare più profondamente e discutere questioni di carattere sia spirituale che scientifico.

I laboratori erano articolati in quattro moduli, rappresentanti le diverse dimensioni della sostenibilità. Ogni partecipante ha potuto scegliere un laboratorio in ciascun modulo. I laboratori erano chiamati “CARE” (prendersi cura, n.d.t.):

C – Comunità e Servizio: in questi laboratori i giovani hanno potuto contribuire a una comunità eco-sostenibile in diversi modi, lavorando in un orto biologico, cucinando cibo biologico o impegnandosi nella ristorazione ecologica nel sito patrimonio della Ferme du Plessis.

A – Artistico: in questi laboratori i giovani sono stati incoraggiati a sviluppare ed esprimere il loro potenziale creativo attraverso la pittura, le percussioni o il canto. Alcuni giovani sono stati introdotti nell’antica tecnica dell’arte della pittura su vetro usata nelle cattedrali da tempi immemorabili.

R – Rivitalizzazione: questi laboratori hanno affrontato i diversi aspetti della gestione dello stress, consentendo così ai giovani di sviluppare la loro creatività e produttività nello studio o nel lavoro. La Meditazione IAM, o la IAM per i giovani, il Tai Chi Chuan e il Nei Gong, la Danza dei 5 Ritmi, la Comunicazione non-violenta o il laboratorio sul “flusso” hanno aiutato i giovani a trovare le loro energie interiori.

E – Ecologia: laboratori dedicati alla protezione dell’ambiente e al mantenimento della biodiversità, come la costruzione di un rifugio per gli insetti, l’orticultura biologica su balconi e finestre o la trasformazione dei rifiuti di plastica in pregiati articoli alla moda.

Per molti giovani questo è stato il 6° Incontro Europeo della Gioventù. Il profondo legame stabilitosi in questi anni tra i giovani è stato ulteriormente arricchito dai nuovi partecipanti che si sono fusi nel gruppo senza problemi, portando nuova ispirazione e arricchimento culturale.

Una visita alla vicina cattedrale di Chartres, falò, giochi, partite di calcio hanno offerto ai giovani  occasioni per rilassarsi, ricaricarsi e godere delle diverse culture, nazionalità e lingue. I giovani sono stati incoraggiati a scoprire la diversità delle culture attraverso colazioni internazionali, presentazioni delle diverse nazioni e scambi interculturali.
Durante la settimana i partecipanti hanno tenuto numerosi incontri per discutere lo sviluppo dei progetti e rendere la loro azione nella società duratura nell’arco dell’anno.

Per catturare lo spirito del campo, i giovani hanno composto una canzone:

ayudh2010logo-199x200La vita è una possibilità, afferrala
La vita è amore, condividilo
La vita è un inno, cantalo
La vita è un sogno, trasformalo in realtà
La vita è un dovere, adempilo
La vita è una sfida, affrontala
La vita è bellezza, ammirala
La vita è beatitudine, assaporala
La vita è preziosa, proteggila
La vita è un mistero, abbraccialo
La vita è una promessa, mantienila
La vita è una lotta, accettala
Quando la vita ti regala tempi duri, sorridi!
La vita è felicità, abbracciala
La vita è bellezza, ammirala
La vita è gioia, celebrala

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=35|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}