AYUDH: Resoconto di “Pulizie di Primavera 2015”

07 aprile 2015 – Parco Alto Milanese

I volontari di AYUDH, alcuni provenienti addirittura dal Regno Unito e dalla Malesia, hanno dedicato il giorno dopo Pasquetta, martedì 7 aprile, alla pulizia del Parco Alto Milanese.

 

Effettuata per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa battezzata “Pulizie di Primavera” si propone di liberare l’area verde dalla grande quantità di rifiuti abbandonati dopo le tradizionali grigliate pasquali ospitate all’interno del Parco Alto Milanese.

Oltre a contribuire alla tutela del parco, le ‘Pulizie di Primavera’ sensibilizzano la cittadinanza a tutelare l’area verde di grande valore per la comunità locale.

All’inizio dell’intervento la zona era completamente ricoperta di rifiuti, dispersi anche a causa del forte vento della notte precedente. In particolare vi era una grande quantità di rifiuti nei pressi del chiosco, dell’area giochi e delle griglie messe a disposizione gratuitamente dall’amministrazione del parco. Le pulizie hanno avuto inizio nelle vicinanze delle griglie in prossimità dell’ingresso del parco e dell’area giochi resa quasi impraticabile per la grande quantità di rifiuti. Fortunatamente i volontari hanno sgomberato l’area giochi dai rifiuti prima dell’arrivo di numerosi bambini che hanno potuto quindi usare gli scivoli, le altalene e gli altri giochi senza problemi. In seguito le pulizie si sono spostate alle griglie più remote, ai prati e ai sottoboschi nelle vicinanze.

 

Durante l’intervento molte persone hanno voluto esprimere la loro profonda gratitudine ai volontari di AYUDH ed alcuni si sono anche fermati ad aiutare per qualche minuto. Anche l’addetto alla manutenzione e l’amministrazione del parco hanno espresso i loro più vivi ringraziamenti per averli aiutati a restituire decoro al parco, effettuando anche quest’anno le Pulizie di Primavera.

 

{phocagallery view=category|categoryid=256|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}