un2010-2

Incontro internazionale alle Nazioni Unite

New York, ottobre 2010

 

I rappresentanti di Embracing the World (ETW) alle Nazioni Unite hanno partecipato a un incontro preliminare del Consiglio Economico e Sociale sul tema “Finanziamento per un Cambiamento Climatico: l’Uguaglianza tra i sessi”. L’incontro ha avuto luogo lo scorso ottobre nella sede dell’ONU di New York.

un2010-2

 

 

 

 

 

 

Foto: Il Rappresentante di ETW Arjan Daswani mentre parla con  Yuvan Beejadhur, della World Bank’s Office, Delegato Speciale all’ONU.

 

 

 

un2010-1

 

 

 

 

Foto: I Rappresentanti di ETW con Sua Eccellenza Jarmo Vinanen, Delegato Permanente all’ONU della Finlandia (secondo da sinistra) e Sua Eccellenza il Dott. Dessema Williams, Delegato Permanente di Granada (terzo da sinistra).

 

 

 

Parlando ai Rappresentanti degli Stati per la prima volta come capo della nuova sezione dell’ONU per le Donne, il Sotto Segretario Generale Michelle Bachelet ha detto che la creazione di questa nuova istituzione rappresenta un messaggio dell’Assemblea Generale: molto di più deve essere fatto per rendere concreta l’autonomia e il rafforzamento economico delle donne.

 

“La frase che abbiamo sentito così spesso al Summit sugli Obiettivi per lo Sviluppo del Millennio, svoltosi tre settimane fa – che l’uguaglianza tra i sessi e l’autonomia delle donne sono degli obiettivi in sé ma sono anche fondamentali per raggiungere tutti gli altri obiettivi – deve essere più che un mantra.
Deve diventare una realtà per le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze di tutti i paesi”, ha dichiarato alla Terza Commissione (Sociale, Umanitaria e Culturale) prima che iniziassero i lavori, durati tre giorni, sullo Sviluppo dell’Autonomia delle donne.

 

“Dobbiamo invertire questa tendenza che dura da decenni, di investire solo minime risorse sull’ uguaglianza dei sessi”, ha detto Michelle Bachelet, notando che in ogni settore raramente si è dedicato più del 6 per cento del bilancio al progresso delle donne e all’uguaglianza.

 

COMMEMORAZIONE DELLE NAZIONI UNITE DEL GIORNO INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il 23 novembre 2010 ha segnato la prima celebrazione annuale presso la sede dell’ONU della Giornata per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e il corrispondente “Invito all’Azione” espresso dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon.

 

bachelet

 

 

 

 

 

Foto: Michelle Bachelet (a destra), eletta recentemente Sotto Segretaria Generale e Direttrice Esecutiva di UN WOMEN – l’istituzione dell’ONU dedicata all’Uguaglianza tra i sessi e allo Sviluppo dell’Autonomia delle Donne – ed ex Presidente del Cile (2006/2010), con Carmen Gloria Arriagada (a sinistra), Rappresentante del MAM alle Nazioni Unite, sede di New York.