10xmas-02

Amma chiede a ciascuno di noi di ‘diventare’ il dolce

24 Dicembre 2010, Amritapuri – Celebrare il Natale con Amma

Più di 1500 visitatori provenienti da tutto il mondo, oltre alle molte migliaia dall’India, erano presenti la vigilia di Natale per le festività. Prima che iniziasse il consueto programma, nel tardo pomeriggio Amma è uscita per la meditazione sulla spiaggia e da là si è recata nella sala per i canti serali.

 

10xmas-02Dopo i canti, l’intera sala e il palco sono stati trasformati in un teatro, pronto a ospitare il musical originale di Natale di quest’anno: Maria, Maria, Maria e il più Sublime Comandamento, eseguito da un cast di residenti dell’ashram e visitatori da tutto il mondo.

Questo spettacolo ci ha schiuso i cuori di tre devote tra le più vicine a Gesù, tre donne di nome Maria: Maria la Madre, Maria di Betania e Maria Maddalena. Mentre guardavamo svolgersi le loro storie davanti a noi, abbiamo avuto l’occasione speciale di comprendere come egli entrò nei loro cuori e guidò ciascuna lungo il suo individuale sentiero, e di seguire le loro vite mentre Gesù insegnava loro attraverso le parabole circa i comandamenti di Dio e il sentiero della vita eterna.

10xmas-18La preparazione di questo spettacolo ha richiesto molte settimane per le prove, la composizione delle musiche originali, le coreografie di numerosi balletti, la preparazione e la pittura di grandi sfondi per ciascuna scena, la confezione dei costumi per i diversi personaggi (che comprendevano vari personaggi biblici, mentre altri erano travestiti da uccelli, scimmie, vi era perfino un elefante!),  e il duro lavoro degli addetti ha permesso una messa in scena spettacolare e una esecuzione perfetta.

Amma aveva un posto centrale per seguire lo spettacolo, alla fine del quale ha presentato il suo messaggio di Natale che è stato poi tradotto da Swamiji.

Al termine del suo messaggio, Amma ha guidato tutti i presenti in una gioiosa versione della parte finale dei canti, con tutti che alzavano le mani in aria mentre Amma gridava: “Maha Kali Ki” e “Mata Rani Ki” e il pubblico rispondeva “Jai!”.
La persona che ha recitato nel ruolo di Gesù ha portato ad Amma il primo vassoio del dolce di Natale da distribuire a tutti. Quando il dolce le è stato presentato, Amma lo ha benedetto e ci ha detto che NOI dovremmo diventare il dolce. I primi pezzi sono stati offerti da Amma ai molti gruppi di volontari che partecipavano dall’estero ai festeggiamenti tramite un collegamento web.

{phocagallery view=category|categoryid=50|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}