11bday-28
22 Ott

Discordia, disuguaglianza e deterioramento dei valori mettono il mondo in crisi

(29 Settembre 2011)

Celebrazioni per il 58° compleanno di Amma

27 Settembre 2011 – Amritapuri

Le celebrazioni per il 58° compleanno di Amma sono iniziate alle 5 del mattino con la preghiera per la pace nel mondo in una tenda allestita nel campus di Amrita Vishwa Vidyapeetham ad Amritapuri.

Diverse migliaia di persone erano presenti per i festeggiamenti, Swami Amritaswarupananda Puri ha tenuto un discorso sulla vita di Amma e sui suoi insegnamenti.
11bday-28
Amma è arrivata verso le 9:00 e è stata accolta con uno spettacolo di danza classica presentato da un gruppo di studenti della scuola di Medicina Amrita di Kochi.

Dopo alcune cerimonie inaugurali Amma ha tenuto un toccante discorso spirituale:
“Il mondo in cui viviamo oggi è diviso e pieno di conflitti. Vedervi felicemente seduti qui, in armonia e con entusiasmo, come figli di un’unica madre, tocca il cuore di Amma”.
11bday-39
Amma ha proseguito dicendo che la condizione del mondo è profondamente preoccupante, a causa della discordia e della disuguaglianza e anche per il deterioramento generale dei valori: “In effetti, anche quando Amma è tra voi figli, il suo cuore piange: pensando alla situazione del mondo attuale, c’è qualcosa di cui gioire?” Amma ha poi aggiunto che la soluzione ai problemi globali inizia da ciascuno di noi, prendendo coscienza delle nostre carenze e attuando un sincero impegno per risolverle attraverso un percorso introspettivo.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con cerimonie, con la meditazione e con il canto di alcuni bhajan (canti devozionali, ndt).

Sono stati presentati con l’occasione diversi nuovi progetti di beneficenza e il darshan (abbraccio, ndt) è proseguito fino al mattino del giorno successivo.

Hanno preso parte ai festeggiamenti circa 45.000 persone provenienti da tutto il mondo e a tutti è stato offerto cibo gratuitamente.

{phocagallery view=category|categoryid=97|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}