unesco

Il M.A. Center – Germania riceve il riconoscimento dell’ONU

17 marzo 2010, Colonia, Germania

La “UN Decade on Education of Sustainable Development” (Commissione Nazionale di “Educazione per lo Sviluppo Sostenibile“ dell’ONU) ha riconosciuto il M.A. Center – Germania come Progetto ufficiale dell’UNESCO.
Il riconoscimento viene assegnato a istituzioni e comunità che costituiscano un esempio positivo a livello locale del rispetto dei principi del vivere sostenibile.

 

 

Il M.A. Center – Germania ha ricevuto il premio per il suo approccio olistico in tutte le  aree della vita.

unescoIl centro infatti utilizza essenzialmente cibi biologici di provenienza regionale e inoltre cerca l’autosufficienza nell’uso di energia e acqua. Sono già regolarmente usate cisterne e altre tecnologie ecocompatibili come il fotovoltaico, e sono in progetto piani per il riscaldamento con pannelli solari e a risparmio energetico di legna.

 

Per la conversione e costruzione degli edifici sono usati materiali ecologici e vengono attuati i principi della “casa passiva”, che grazie ad avanzati sistemi di isolamento non richiede ulteriori forme di riscaldamento, perfino durante gli inverni rigidi.

 

Il centro offre ritiri sul vivere consapevole, meditazione, coltivazioni biologiche di verdure e piante officinali, oltre a yoga e laboratori vari.

 

Dal 2006, il centro organizza il Ritiro del Giovani per convogliare i principi della sostenibilità alle giovani generazioni. Questi ritiri sono finanziati dal programma dell’Unione Europea “Gioventù in Azione”.

 

Durante la cerimonia della premiazione, il prof. Gerhard de Haan, presidente della Commissione Nazionale per l’Attuazione di UN Decade in Germania, ha detto: “I progetti di Decade fanno un buon lavoro. Impartiscono conoscenza e capacità per uno sviluppo sostenibile nella nostra società; insegnano l’idea di sostenibilità a un numero più vasto di persone”.

 

La “UN Decade on Education of Sustainable Development” è una iniziativa educativa internazionale. Gli stati delle Nazioni Unite si sono impegnati a sviluppare il concetto di ‘sostenibilità’ nel periodo 2005-2014. La Commissione tedesca dell’UNESCO coordina le attività di UN Decade in Germania insieme al Ministero Federale per l’Istruzione.

 

{phocagallery view=category|categoryid=23|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}