26 Set

Amritavarsham 61: celebrazioni per il 61° compleanno di Amma

23 settembre 2014, Amritapuri

Sabato 27 settembre si svolgeranno ad Amritapuri le celebrazioni per il 61° compleanno di Amma. Col passare degli anni, il compleanno di Amma è diventato un’occasione per migliaia di persone provenienti dall’India e da ogni parte del mondo di recarsi in pellegrinaggio all’ashram di Amritapuri e avere così il privilegio di celebrare il giorno della nascita di Amma in sua presenza.

 

Da più di quarant’anni, Amma dedica ogni istante della sua vita al prossimo, mostrando  a tutti il sentiero che conduce alla pace, all’amore e all’armonia. Quella di Amma è una missione che si rivolge all’umanità intera, ma che, allo stesso tempo, presta attenzione ad ogni singolo individuo.

Le celebrazioni inizieranno venerdì 26 settembre con una serie di programmi culturali in cui si esibiranno gli studenti delle varie scuole fondate da Amma.

Nella giornata principale, sabato 27 settembre, il programma si aprirà con la Sri Guru Padapuja, cerimonia che prevede la lavanda dei piedi del guru, per poi proseguire col discorso di compleanno di Amma e la presentazione dei nuovi programmi e progetti umanitari promossi dal Mata Amritanandamayi Math (MAM) e dalle varie istituzioni da esso gestite. Il programma continuerà con la premiazione del vincitore per il 2014 dell’Amrita Keerthi Puraskar, premio attribuito dal MAM a coloro che apportano un contributo d’eccellenza alla letteratura filosofico-spirituale dell’India, a cui farà seguito la presentazione delle nuove pubblicazioni dell’ashram, testi in cui sono raccolti gli insegnamenti spirituali di Amma.

Come è ormai consuetudine, durante l’Amritavarsham ci sarà anche la celebrazione gratuita di matrimoni per coppie indigenti e la distribuzione gratuita di abiti alle persone povere.

Amma, con la sua visione di una società progressista e capace di affrontare le sfide del tempo, ispira i ricercatori dell’Amrita Vishwa Vidyapeetham, l’università fondata e gestita dal MAM, a cimentarsi in progetti capaci di migliorare la società in cui viviamo. Durante le celebrazioni saranno presentati alcuni di questi progetti, che non solo apportano un beneficio immediato alla nostra società, ma comportano anche  progressi significativi nei settori delle energie rinnovabili, delle tecnologie sanitarie e delle applicazioni informatiche.

Al termine del programma ci sarà il darshan, l’abbraccio materno con cui Amma accoglierà ognuno dei presenti.

Amritavarsam 61, la celebrazione del compleanno di Amma, sarà  dunque l’occasione per conoscere i nuovi progetti umanitari da lei ispirati, ma anche una celebrazione globale di unità e dedizione alla costruzione di un mondo migliore e più felice.