Pagina principale Chi siamo Amma Essere di servizio al prossimo è come vincere alla lotteria
Essere di servizio al prossimo è come vincere alla lotteria

Amritapuri, 1° settembre 2015

Pulire le sedie

Normalmente, quando Amma arriva sul palco per i bhajan, inizia subito a cantare, ma oggi, prima di cominciare, ha dato questo annuncio: "Molte sedie della sala devono essere ripulite. Ognuno dovrebbe cercare di pulire due sedie".

 


Così, sino alla fine dei bhajan tutti hanno tenuto in mente la necessità di rendersi utili in questo servizio... dopo,... prima o poi,... magari domani,... forse  dopodomani... ma nessuno pensava che per Amma, l'azione va di pari passo con le parole, e subito!

Non appena i bhajan si sono conclusi, recandosi verso la sua stanza, Amma è andata dritta verso le pile di sedie inutilizzate in fondo alla sala; ha iniziato da sola a tirarle giù, una per una, e a passarle a chi si trovava lì vicino. A tutti è servito del tempo per capire cosa stesse succedendo e che cosa avrebbero dovuto fare con le sedie, ma ben presto sono comparsi dei secchi d’acqua e sapone che sono stati distribuiti in giro. Seguendo l’esempio di Amma, si è iniziato questo servizio coinvolgendo rapidamente tutta la sala! Dopo aver estratto le sedie dalle pile, Amma ha preso un secchio, una spazzola e del sapone e ha iniziato a strofinare una sedia. E’ rimasta concentrata sul lavoro, mentre dava indicazioni alle centinaia di devoti, studenti e residenti dell'ashram che hanno partecipato alla pulizia.

 

 

Il lavoro è proseguito sin oltre la mezzanotte, sfruttando quasi tutta la sala per la pulizia delle sedie. Hanno partecipato tutti, compresi i bambini piccoli e gli anziani, intonando bhajan in modo da mantenere l'entusiasmo e il buon umore. Durante il satsang del giorno precedente, Amma aveva detto che non dovremmo mai perdere nessuna opportunità di servire, perché è come vincere la lotteria. Quindi, grazie ad Amma, abbiamo avuto davvero la fortuna di ricevere un'opportunità memorabile per servire ed essere felici!

 


 
 

Chi siamo