dougefresh

Un rapper americano ai festeggiamenti per il compleanno di Amma

25 settembre 2012, Amritapuri

 

Doug E Fresh, una delle più famose star dell’ hip-hop, si è esibito il 26 settembre 2012 ad Amritapuri per i festeggiamenti del 59° compleanno di Sri Mata Amritanandamayi Devi.

dougefresh

Apparso sulle scene a metà degli anni 80, ha cominciato ad esibirsi a New York insieme ad altre future star dell’hip-hop come Slick Rick e Spoonie Gee. È divenuto presto celebre grazie alla sua sorprendente abilità di imitare, con la bocca, i suoni delle percussioni e  dei piatti del giradischi, inaugurando uno stile diventato poi un “cult” del genere hip-hop.

Fresh si è esibito quest’anno anche ad Amritapuri, la sera della vigilia del compleanno di Amma. Dopo le prime 3 canzoni, ha provato a mettere insieme l’hip-hop e la musica indiana, poi è stato protagonista anche del bhajan (canto devozionale, ndt) “Mata Rani Ne Kripa Barsayi”. Tutta la sala ha cantato e ballato per quasi un’ora. Fresh diceva: “amo l’India e amo Amma”, e tutti lo ripetevano con lui.

douge
Doug E. Fresh partecipa e si esibisce regolarmente ai programmi di Amma a New York. Nel 2009, in un’ intervista con AmritaTV dopo l’esibizione, ha detto: “Amma è una persona amorevole e divertente, ti trasmette tanta energia pura senza chiedere nulla in cambio. Vuole solo rendere il mondo migliore. Penso che molte persone avrebbero bisogno di sentire la sua energia, perché questo cambierebbe la loro vita.”

Fresh considera le sue performance davanti ad Amma “un dono per Amma.” E dice: “Lei dona continuamente a così tante persone, senza stancarsi. E’ un dare continuo, senza fine; dare, dare, dare. Sentivo fosse giusto che qualcuno le restituisse qualcosa.”