06 Set

Dio è presente in ognuno di noi, ma in Amma ancora di più

14 agosto 2016, Amritapuri

Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, Metropolita della Chiesa Mar Thoma (chiesa cristiana di tradizione siriana diffusa in Kerala, ndt) – chiamato con affetto “Thirumeni” – compirà 100 anni il prossimo aprile.

Quest’anno, Thirumeni sta percorrendo l’India in lungo e in largo, per incontrare e intervistare 100 celebrità. Blessy, famoso regista di film Malayalam, sta documentando tutta l’impresa e il film uscirà proprio durante i festeggiamenti per i 100 anni di Thirumeni.

Come parte di questo tour, Thirumeni è stato ricevuto da Amma in un incontro privato, nel corso del quale si sono scambiati idee e metodi per migliorare la società. A 99 anni, Thirumeni ha ancora una mente acuta e lucidità di pensiero. È molto chiaramente un uomo saggio con i piedi per terra, pieno di senso dell’umorismo e pronto alla risata, con una mente amorevole e aperta. Amma e Thirumeni hanno discusso sui vari strumenti per poter aiutare i meno abbienti, comprese la costruzione di case, la fornitura di cure mediche e l’offerta di istruzione. Hanno inoltre concordato sull’estrema importanza di una accurata selezione dei riceventi in modo da dare l’aiuto a chi ne ha veramente bisogno, Thirumeni ha apprezzato il metodo di Amma di fare controlli incrociati sulla storia di coloro che richiedono cure mediche gratuite all’ospedale Amrita, per verificare i loro livelli di bisogno.

 

Durante l’incontro, il regista del documentario, Blessy, ha chiesto a Thirumeni: “Perché dici che Amma è Dio?” Thirumeni, seduto accanto ad Amma, ha semplicemente spiegato: “Dio è presente in ognuno di noi, ma in Amma ancora di più.”

Thirumeni incontra regolarmente Amma dal 2008 (leggi l’articolo). Mentre si congedava da lei, Amma ha benedetto Thirumeni dicendo: “Ogni volta che vieni qui, prego affinché tu possa avere una vita lunga e piena di salute.”