28 Nov

Amma a San Ramon

14-18 novembre, San Ramon, California – Tour americano 2015

 

Amma ha tenuto un programma di due giorni, seguito da un ritiro e dal Devi Bhava,  nel suo Ashram a San Ramon in California. Amma ha iniziato i programmi chiedendo al pubblico di sedersi in silenzio e pregare per la pace di coloro che hanno perso la vita negli attacchi terroristici di Parigi e in Libano, e per coloro che sono stati colpiti così duramente dall’improvvisa perdita dei loro cari. Amma ha anche invitato le persone nell’area di Parigi a donare sangue per i sopravvissuti.

 

 

I gruppi Satsang dell’area della baia di San Francisco hanno intonato bhajan tutto il pomeriggio nella prima giornata che è iniziata alle 11 di mattina ed è proseguita ininterrottamente per 13 ore. Al termine, Amma ha cantato Aya He Sahara e, come ha fatto durante il tour europeo, ha intrattenuto il pubblico danzando con grazia sulla melodia di una tradizionale danza Baduga. La pioggia è incominciata a scendere non appena Amma ha lasciato la sala continuando per tutta la notte, fermandosi soltanto poco prima dell’inizio del programma mattutino.

 

La seconda giornata, di domenica, prevedeva un programma mattutino e uno serale. Durante il programma serale, Br. Dayamrita ha fatto un discorso seguito dai canti e dall’abbraccio. Durante la serata, Amma ha dato istruzioni di verniciare  le ringhiere della balconata dello stesso colore delle colonne nella sala. Nel momento in cui Amma ha terminato di dare il darshan (abbraccio, n.d.t), sono iniziati i preparativi. I volontari hanno iniziato a lavorare la mattina  presto e continuato anche  durante l’ora di pranzo, stendendo i teloni cerati, mettendo nastro adesivo sui bordi e verniciando. Qualche decina di persone hanno partecipato a questo speciale servizio e per metà pomeriggio si è portato a termine il lavoro, lasciando così tempo più che sufficiente per permettere al colore di asciugare prima dell’inizio del programma serale.

 

 

Durante il ritiro hanno avuto luogo  diverse performance culturali. Un trio d’archi ha intrattenuto il pubblico con alcuni brani  della Musica sull’acqua di Handel, seguito poi dai volontari locali che hanno ballato sulle note di uno dei nuovi bhajan di Amma – Mariamma (Samayapurattale). I passi, meravigliosamente coreografati, esprimevano perfettamente il significato dei versi, un inno alla Madre. Per tutta la durata dei programmi, il gruppo della fattoria Greenfriends di Amma ha venduto frutta deliziosa, mele e cachi disidratati e marmellata fatta con la frutta coltivata nel frutteto di Amma a San Ramon. Amma ha indossato un bellissimo sari viola per la notte del Devi Bhava, che è terminato circa alle 8.30 della mattina seguente. Tutti hanno avuto modo di riposare prima di recarsi all’aeroporto per prendere l’aereo diretto a Detroit, tappa successiva del tour.

 

{phocagallery view=category|categoryid=299|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}