26 Nov

Placare la sete con l’amore

San Ramon, California
18 – 20 novembre 2013

 

 

Amma e il suo gruppo sono arrivati al centro di San Ramon la sera del 17 novembre, dopo un lungo volo da Barcellona, Spagna. Nonostante ciò, il giorno dopo è stato interamente dedicato all’abbraccio. Poiché non aveva piovuto per mesi, la contea locale ha dichiarato lo stato di siccità della regione, ma il giorno seguente ci sono stati dei forti rovesci. Amma ha portato con sé le abbondanti piogge per placare l’arsura di Madre Terra, così come ha placato la sete spirituale dei suoi figli che l’aspettavano con trepidazione dopo la sua ultima visita della scorsa estate.

 

 

Dopo le piogge, i due giorni successivi sono stati caratterizzati da forti venti e freddo, ma, come al solito, niente ha potuto frenare i figli di Amma dal riunirsi sul luogo dell’evento giungendo anche da molto lontano. Erano pronti ad aspettare fuori, specialmente per l’ultimo programma serale, e ricevere così il biglietto per l’abbraccio di Amma. Amma dice: “Dove c’è amore, non c’è senso di difficoltà e sofferenza”. E questo ne è stato un perfetto esempio.

A seguito dei programmi pubblici, durante gli ultimi tre giorni ha avuto luogo il ritiro spirituale con Amma. Il secondo giorno del ritiro, durante la sessione di domande e risposte, è stato chiesto ad Amma cosa dovrebbero fare i ragazzi di AYUDH (Amrita Yuva Dharma Dhara – la sezione giovani) per rimanere centrati su Amma e sulle pratiche spirituali e sui principi che Amma insegna loro. Amma ha affermato che i giovani di oggi sono i pilastri del domani, e che contengono il potenziale di cambiare il mondo. Amma rimarca come i figli di AYUDH possano ispirare gli altri, riunendosi e dando luogo a iniziative volte a proteggere Madre Natura. Amma ha detto che potrebbero organizzare delle campagne per la piantumazione degli alberi, iniziative per preservare i semi biologici antichi, campagne di pulizia, ecc. Tutto consiste nell’indirizzare l’energia dei giovani verso una giusta causa.

Più tardi Amma ha servito la cena e dopo alcuni canti tradizionali (bhajan) c’è stata una gran varietà di programmi culturali organizzati dai figli di Amma di San Ramon, inclusi musica, canto, spettacoli di danza e divertenti commedie.

L’ultimo programma serale è continuato per quasi 16 ore, concludendosi alle 11 del mattino dopo.