13vivekananda

Risvegliamo i valori, avviamo una trasformazione dentro di noi

150° Anniversario della nascita di Swami Vivekananda

11 Gennaio, New Delhi

Tour Indiano 2013

Amma ha inaugurato il 150° Anniversario della nascita di Swami Vivekananda all’auditorio Siri Fort di Nuova Delhi. È stata presentata al pubblico con le parole di Vivekananda, ‘Bharat Jago, Viswa Jagavo’ – ‘Risvegliati India, illumina il mondo’, che esprimono lo scopo delle celebrazioni di quest’anno (di cui Amma è presidente) in tutto il paese.
Amma si è rivolta al pubblico in Malayalam, alternando brevi pause per permettere a Swamiji (Swami Amritaswarupanada, ndt) di tradurre in inglese.

13vivekananda

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli e a nuotare come i pesci, ma ci siamo dimenticati come si cammina e si vive da esseri umani. Oggi abbiamo le conoscenze ma non la consapevolezza. Abbiamo le informazioni ma non pensiamo con discernimento.”

Indirizzando il discorso a leader politici, religiosi ed altre eminenti personalità di Delhi, Amma ha sottolineato la necessità, per l’India, di vivere in accordo con i valori tradizionali, dei quali Swami Vivekananda era la personificazione. “In verità, molte sfide affrontate dal Sanatana Dharma, sono state autogenerate. Possiamo addossare la responsabilità agli altri, additando l’impatto della globalizzazione, le regole esterne e altri fattori, – e in un certo senso forse possiamo anche farlo, fino ad un certo punto – ma tutto questo non è la causa principale. La causa primaria è stata la nostra negligenza: non abbiamo compreso l’importanza di coltivare e proteggere l’inestimabile ricchezza della nostra cultura.”

Amma ha inoltre affermato che solo un risveglio dei valori eviterà in futuro incidenti come quello avvenuto recentemente a Delhi:
“Quando i nostri bambini sono piccoli e influenzabili, le madri hanno bisogno di dire alle loro figlie: ‘Dovete essere coraggiose, non lasciatevi mai abbattere da nessuno. Dovete sviluppare la forza del cuore.’ Allo stesso tempo i genitori dovrebbero insegnare ai loro figli la necessità di proteggere e di rispettare le donne. Oggigiorno molti uomini sono come una corsia a senso unico, mentre dovrebbero diventare come autostrade, permettendo anche alle donne di procedere al loro fianco. Il governo potrà cambiare leggi quanto vuole, emettere le più dure sentenze per i colpevoli di reati sessuali, ma se non alleviamo i nostri bambini con questi valori, nessun cambiamento reale potrà mai avvenire.”

 

Riflettendo sull’eredità lasciataci da Swami Vivekananda, Amma ha detto:
“Anche tra altri 150 anni, la vita e il messaggio di Swami Vivekananda continueranno ad avere la stessa importanza che detengono ora. La sua vita e il suo messaggio saranno sempre fonte di ispirazione per le persone, perché Swami Vivekananda aveva una perfetta miscela di purezza mentale e vitalità. Le sue parole hanno il potere di risvegliare il potenziale spirituale intrinseco nell’umanità, la capacità di accenderlo come un fuoco e di far crescere quelle fiamme con intensità fino alla vigoria di un incendio boschivo. Se meditiamo sulle parole di Swami Vivekananda, possiamo trovare ispirazione per una rivoluzione spirituale pacifica ma allo stesso tempo potente. Non una rivoluzione esterna ma interiore: una trasformazione basata sui valori.”

Il discorso di Amma si è concluso con una fragorosa ovazione e prima di lasciare la sala ha dato un breve darshan ad alcuni ospiti.

 

Amma aveva condiviso il palco con asceti e molte altre personalità spirituali di importante levatura, che si sono rivolte al pubblico con discorsi ispirati tratti dalla vita di Swami Vivekananda. Prima del programma Amma era stata accolta nella sala dagli organizzatori, e molti dignitari avevano avuto la possibilità di incontrarla prima di salire sul palco.

 

___________
Spesso tradotto erroneamente con il termine Induismo, indica in realtà l’Eterno Principio Evolutivo, patrimonio della tradizione e della cultura indiana, ma che è al tempo stesso al di là di ogni religione codificata.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=155|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}