Amma a Mananthavady
25 Feb

Amma a Mananthavady

16 – 17 febbraio, Mananthavady, Kerala – Tour del nord India 2011

 

La prima tappa del Tour di Amma nel Nord India si è svolta a Mananthavady, nel tempio Brahmastanam fondato da Amma.

 

Amma a MananthavadyManathavadi, situata nei Ghat occidentali del Kerala a più di 500 metri sul livello del mare, è famosa per lo splendido paesaggio, le montagne, la vegetazione lussureggiante e il clima temperato.

 

Amma, che ha visitato questa città di montagna per la prima volta nel 1993, non appena arrivata ha inaugurato il nuovo chuttampalam (lo spazio esterno che circonda il tempio) accendendo la tradizionale lampada a olio.

 

In questa regione, Amma ha già avviato varie iniziative umanitarie a favore di famiglie che vivono al di sotto della soglia della povertà. Come parte del programma AmritaSREE l’ashram ha creato 10 nuovi gruppi di donne, fornendo loro la formazione professionale per l’avvio di piccole imprese, come la produzione di spezie e conserve alimentari.

 

In occasione della visita di Amma questi gruppi hanno ricevuto nuovi capitali per sviluppare ulteriormente la loro attività. Sono state inoltre assegnate 45 borse di studio del valore di 1200 rupie ciascuna (circa 20 euro) a figli di partecipanti al programma AmritaSREE, mentre altri 50 bambini hanno ricevuto borse di studio come parte del programma Vidyamritam.

 

Questa zona è uno dei luoghi del Kerala a maggiore densità di popolazione tribale, e molti abitanti dei villaggi sono venuti per ricevere il darshan (abbraccio, ndt) di Amma, presentando meravigliose performances di danze tipiche.

 

Durante il darshan, Amma ha distribuito fazzoletti agli studenti come parte della campagna Amala Bharatam, (India Pulita, ndt) per incoraggiarne l’uso e contribuire così alla salute pubblica e all’igiene ambientale.

 

Durante il programma, gli studenti di Amrita Vidyalayam hanno presentato bellissimi spettacoli culturali. Il secondo giorno, alla fine del darshan, Amma ha cantato ‘Kota tumi janani’, abbracciando ancora una volta tutti con la sua voce toccante e melodiosa.

 

{phocagallery view=category|categoryid=62|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}