09 Mag

La primavera è già arrivata a Kambam

10 aprile 2013

Kambam, Tamil Nadu -Tour Indiano 2013



È stata la prima visita di Amma a Kambam, una piccola cittadina del Tamil Nadu non lontana dal distretto del Kerala Idukki e dal fiume Periyar.

La valle è circondata da colline e le attività agricole sono la risorsa principale. La visita di Amma ha rappresentato un grande evento per la popolazione di Kambam, che dal primo pomeriggio ha incominciato ad affollare il luogo del programma. Già intorno alle 18:30 c’era una folla gigantesca (il programma era all’aperto), una meraviglia poter essere testimoni della trepidazione e dell’innocenza di intere famiglie e bambini..

 

Amma è stata omaggiata da importanti personalità, tra cui Swami Omkarananda dell’Ashram Chitbhavananda, il quale ha rivolto ad Amma e al pubblico queste parole: “Do il benvenuto ad Amma. Molti mahatma (grandi anime ndt) sono nati in questo paese. Come la primavera, portano felicità e gioia alle persone. La stagione della primavera sta per arrivare, ma per voi tutti la primavera è già arrivata nella forma di Amma. Prego Amma che questa primavera sia permanente nelle vostre vite.”

Dopo la funzione ufficiale, Amma ha cantato meravigliosi bhajans (canti devozionali ndt) seguiti da un discorso tradotto da Swami Ramakrishnananda, e una meditazione guidata da Amma in lingua Tamil!

Quando il darshan (abbraccio, ndt) è iniziato, di fronte al palco si trovava una folla immensa e Amma ha cominciato letteralmente a “nuotare in un mare di persone”…

Il suo amore, il suo abbraccio, la sua benedizione hanno investito la notte intera, fino alle 9:45 della mattina seguente!

Intanto sul palco, per quasi tutto il tempo, varie danze tradizionali e altre performance tipiche della regione hanno deliziato l’atmosfera.

Non appena terminato il darshan e lasciato il palco, Amma è partita con le circa 600 persone che l’accompagnano nel tour – quasi un ashram viaggiante, per la destinazione successiva.

 

{phocagallery view=category|categoryid=173|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}