22 Feb

Amma a Kovai

13-14 febbraio, Kovai, Tamil Nadu, tour dell’India 2016

Amma ha tenuto un festival di due giorni a Kovai, dedicato al Brahmasthanam, che vi fu installato da Amma nel 2001.

 

Appena arrivata da Amritapuri, Amma ha incontrato in modo informale i volontari locali, ha cantato per loro e distribuito la cena a tutti. Amma ha poi chiesto se qualcuno voleva condividere degli aneddoti e una maestra di una scuola locale ha iniziato a narrare una storia tratta da una sua esperienza personale. Ha spiegato che, mentre insegnava i valori a dei bimbi di una classe elementare, una studentessa ha chiesto: “Perché Kamsa, non ha messo Devaki e Vasudeva in due stanze separate, visto che sapeva che il loro bambino avrebbe finito per ucciderlo?”.

L’insegnante ha risposto alla studentessa che Kamsa non era abbastanza saggio, era arrogante e ignorante. Amma è intervenuta dicendo che quella non era la risposta giusta, aggiungendo che dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi che nessuno può fermare ciò che è destinato a essere. Se qualcosa deve accadere, in un modo o nell’altro, accadrà, nessuno può fermarla, questa è la risposta che l’insegnante avrebbe dovuto dare alla sua studentessa.

Dopo la distribuzione del prasad, Amma ha chiamato un messicano, membro del gruppo che la accompagna nel tour, e gli ha chiesto di danzare. Lui ha risposto che avrebbe ballato solo se Amma avesse cantato una canzone per lui, così, per la delizia di tutti i presenti, Amma ha cantato e ballato.

Durante il programma di due giorni, Amma ha tenuto discorsi, guidato canti devozionali e abbracciato i devoti; nel discorso ha affrontato nel dettaglio le quattro problematiche che affrontiamo nella società moderna: “educazione che non considera i valori, sofisticazioni che ignorano la cultura, sviluppo che ignora la natura e stile di vita che ignora la salute.”

 

Molti studenti volontari dalla locale Amrita Vidyalayam e dell’Amrita University hanno prestato servizio disinteressato e molti di loro hanno anche proposto diversi programmi culturali.

 

Alla fine di tutti i programma, oltre la mezzanotte, dopo aver abbracciato le ultime persone, Amma ha deliziato il pubblico con altri due canti, così tutti sono tornati a casa con il cuore colmo di gioia.

 

{phocagallery view=category|categoryid=313|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}