05 Mar

I semi della trasformazione di Amma

Thrissur, Kerala, febbraio 2014

Con la prima tappa di Mangalore, nello Stato indiano del Karnataka, è cominciata la prima parte del Tour dell’India 2014.

Sulla strada per Mangalore, Amma e il gruppo si sono fermati a pranzare all’Amrita Vidyalayam (scuola) di Thrissur. In aggiunta agli oltre seicento volontari indiani e stranieri che seguono il tour, questa volta sono stati gli studenti del ASHIS (la Scuola per il Miglioramento dell’Udito e della Comunicazione – Amrita Speech and Hearing Improvement School) ad aver avuto la possibilità di trascorrere due ore meravigliose con Amma.

L’ASHIS è una delle poche scuole in Kerala che insegna scientificamente ai bambini non udenti a parlare. Più di 120 studenti frequentano la scuola, con il 100% di successo agli esami per il diploma della scuola superiore, e in genere non hanno nessuna difficoltà ad ottenere un’impiego.

I volti dei bambini si sono illuminati non appena hanno visto Amma, e ognuno ha voluto afferrare la sua mano. Amma li ha invitati a sedersi accanto a lei, così da poter interagire con loro da vicino.

Poi li ha chiamati uno ad uno affinchè potessero recitare la canzone e i versi che avevano imparato nonostante la loro invalidità uditiva. Un applauso strepitoso è seguito ad ogni breve presentazione che gli studenti hanno effettuato in piena sicurezza e con un grande sorriso in volto.

E’ stato molto toccante vedere questi bambini felici e ben educati trascorrere momenti preziosi con Amma, la quale non solo si è presa cura della loro educazione accademica, ma ha fornito loro anche un ambiente spirituale amorevole nel quale possono crescere, esplorare il proprio potenziale e sviluppare l’auto-stima, indipendentemente dalla disabilità.