kochi1
10 Mag

Grandi festeggiamenti a Kochi

23 – 24 aprile, Kochi, Kerala — Tour dell’India 2010

Dopo Trissur, Amma ha tenuto un programma di due giorni al tempio Brahmasthanam di Kochi. A Kochi hanno sede molte delle istituzioni di Amma, compresi l’ospedale multi-specialistico e la Facoltà di Medicina, la Scuola di Infermieristica, la Facoltà di Farmacia, la Facoltà di Economia, la Facoltà di Arte, la Facoltà di  Commercio, la Facoltà di Media Visivi e Comunicazione e la Amrita Vidyalayam.

 

 

kochi1Molti studenti e membri del personale attendevano con impazienza l’arrivo di Amma sin dalla sera precedente.

Il mese è stato veramente molto caldo, e appena Amma ha raggiunto gli edifici, la fine pioggerella che cadeva si è trasformata in acquazzone.

E’ stata come una pioggia di grazia per le persone accalcate per dare un rapido sguardo ad  Amma che si recava alla sua stanza.

All’inizio di ogni programma, mentre Amma si avvicinava al palco le studentesse della Amrita University recitavano inni vedici.

Tutti gli studenti hanno partecipato in vari modi per essere di aiuto alle persone che venivano a incontrare Amma. Alcuni hanno portato l’acqua durante i programmi, altri hanno servito il cibo, altri hanno contribuito a raccogliere e pulire i piatti durante i pasti. I volontari locali hanno collaborato davvero con grande entusiasmo. Hanno formato file per il lavaggio dei piatti, cantando bhajans e scandendo il ritmo mentre lavoravano.

Amma ha tenuto un programma mattutino e uno serale entrambi i giorni. Nel suo discorso ha parlato di come vivere una vita felice. Uno dei temi trattati è stato ‘Felicità e amore non sono emozioni separate. Se manca una, manca pure l’altra. Se non si è felici, non si può essere amorevoli. La felicità va trovata dentro di noi’.

Come parte del programma serale, hanno avuto luogo numerose iniziative caritatevoli. Alcuni giovani, in  rappresentanza del vicino villaggio di Ezhikkara, hanno fatto un voto alla presenza di Amma: affermando di aver compreso gli effetti negativi dell’alcool e della droga, hanno promesso di non cedere alla tentazione di usare queste sostanze eccitanti e si sono impegnati  a rendere il loro villaggio libero da stupefacenti entro i prossimi 5 anni. Sono state distribuite borse di studio a 200 studenti, come parte del programma di borse di studio gratuite ‘Vidyamritam’, gestito dall’ashram. Nell’ambito del programma pensionistico ‘Amrita Nidhi’, sono state distribuite pensioni a circa 30 persone bisognose della zona. Un giudice dell’alta corte e il sindaco della città di Kochi hanno aiutato nella distribuzione delle pensioni e delle borse di studio.

La sera, in molti hanno partecipato  al rituale ‘Shani Puja’, guidato da Amma. Alla fine del Darshan, verso le 6:45, Amma ha cantato un bhajan bengalese “Kota Tumi Jonani” facendo tremare il palco. E ‘stato un momento così meraviglioso e gioioso, mentre Amma inneggiava ‘ Maha Kali Ki Jai ‘…

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=28|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}