kids-5
08 Lug

Felici del nostro pianeta terra

Dal 22 al 24 maggio, circa quaranta bambini di età tra i cinque e i tredici anni sono arrivati con i loro genitori dalla Germania e dalla Svizzera al Centro Amma in Germania per trascorrere insieme un ritiro per bambini.


kids-5Il motto del week-end era “Natura – siamo felici del nostro pianeta terra!” L’approccio giocoso e scherzoso ha fatto sì che i bambini si immergessero in  temi riguardanti la natura ma anche i valori  umani. Durante il pomeriggio i ragazzi si sono divisi in gruppi più piccoli per approfondire la loro conoscenza sui valori umani.

I bambini hanno avuto l’opportunità di scegliere tra diversi gruppi di lavoro sul tema: “esperienze nella natura”. Accompagnati da un bellissimo clima primaverile hanno costruito piccoli ricoveri per le api selvatiche, creato oggetti d’arte con materiali reperiti nella natura e piantato verdure e fiori.
Nel laboratorio sulle acque si sono svolti  esperimenti con l’acqua, mentre altri hanno imparato a prendersi cura dei cavalli. I bambini più grandi hanno avuto l’opportunità di imparare la meditazione mentre i più giovani si sono incontrati sul prato per fare yoga e molti giochi.

Il canto dei bhajan nel pomeriggio è stato del tutto gestito dai bambini. Vederli e sentirli cantare, battere i tamburi ed eseguire i canti con tanta gioia e devozione è stata un’esperienza che ha colpito molti adulti. Il programma prevedeva anche rappresentazioni teatrali e uno spettacolo con le marionette basato sulla saggezza dei nativi americani che ha affascinato i piccoli. Il giorno è finito con un’introduzione sulla vita dei pipistrelli e l’osservazione dei loro voli notturni.

Il lunedì mattina è stato organizzato un tour ecologico durante il quale i bambini hanno raccolto dei materiali nel bosco, con i quali hanno poi deciso di comporre una gigantesca mala (rosario).

Tutti, bambini e adulti, hanno creato con il legno una perla che è stata poi infilata in uno spago. Le perle erano di forme e grandezze diverse, con bellissime decorazioni e preghiere.

Formando un cerchio i bambini hanno tenuto in mano la grande mala cantando la preghiera guidata da Br. Shubamrita: “Om Lokah Samastah Sukhino Bhavantu” (Che tutti gli esseri nell’universo siano felici).
Ad ogni mantra recitato, veniva fatta scorrere una perla. E’ stata un’esperienza molto commovente.

Per i bambini è stato un vero dono, che sicuramente rimarrà a lungo nel loro cuore.

 

{phocagallery view=category|categoryid=33|limitstart=0|limitcount=14|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}