28 Feb

“Il cambiamento è la natura della vita”, dice Amma a Devakottai

23 febbraio, Devakottai, Tamil Nadu – Tour dell’India 2016


Il viaggio da Chennai a Devakottai è stato molto lungo ed è durato un giorno e una notte, ma nonostante sia stato estremamente faticoso, Amma è riuscita a trovare il tempo per intrattenersi con il gruppo dei volontari per un picnic serale lungo la strada. Che spettacolo è stato sedersi sotto la luce della luna e godersi il pasto insieme a lei! Prima che tutti iniziassero a mangiare, Amma ha spiegato l’importanza di adattarsi alle situazioni onorando gli altri come immagini di Dio e ha aggiunto che non basta amare e avere devozione, ma che si deve essere compassionevoli verso tutti gli esseri che ci circondano. Dopo aver condiviso questo meraviglioso insegnamento e la cena, tutti hanno cantato alcuni bhajan prima di riprendere il viaggio.

 

Per la prima volta, Amma ha tenuto un programma serale a Devakottai. Ventiquattro anni fa aveva visitato la città vicina di Karaikkudi.

Nella notte, una folla enorme ha atteso, sui terreni della Scuola N.S.M.V.P.S, l’arrivo di Amma, che è stata poi accolta in città da A.R. Lakshmana, ex Presidente della Corte Suprema di Giustizia, e da H. Raja, presidente del Comitato per i servizi ai passeggeri ferroviari e segretario generale del BJP (Partito del Popolo Indiano), e da Swami Atmananda dello Sharada Niketan Ashram.

Durante il suo discorso di benvenuto, A.R. Lakshmana ha detto: “Questo è un giorno molto importante per ciascuno di noi. Sebbene io sia intervenuto a molte funzioni religiose, non ho mai visto una partecipazione così massiccia in nessun altro luogo”.

Swami Atmananda ha affermato: “Amma è l’incarnazione della Madre Divina Sarada Devi, nella cui forma benedice il mondo intero. Amma vede ogni essere in se stessa e se stessa in tutti gli esseri. Questo è lo stato spirituale supremo”.

 

H. Raja, segretario generale del BJP, ha aggiunto: “Ogni nazione ha il proprio carattere… e la spiritualità è il carattere dell’India. Amma diffonde il messaggio del Sanatana Dharma in tutto il mondo. Ovunque le persone soffrano, lei le raggiunge e dona loro la sua grazia”.

Una magnifica luna piena si è alzata nel cielo mentre Amma ha iniziato il suo discorso con queste parole: “Il cambiamento è la natura della vita. Ogni giorno constatiamo che nella vita delle persone accadono cose positive e cose negative, senza alcun preavviso. La nostra esistenza può essere paragonata a un gioco. Proprio come in un gioco in cui è spesso difficile prevedere cosa accadrà sino alla fine, così è nella vita. Le situazioni mutano costantemente. Fino a quando non consegue la vittoria, il giocatore deve fare le sue mosse con cura e attenzione, perché anche la più piccola deviazione può concludersi con un fallimento”.

 

Dopo che all’immensa folla è stata servita la cena, tutti i presenti hanno aspettato pazientemente l’intera notte, con fede e devozione, di poter incontrare Amma.

 

Molti hanno dormito per terra fino a che non è arrivato il loro turno per ricevere l’abbraccio. Amma ha terminato definitivamente il darshan verso le 9:41 del mattino seguente, quando il gruppo ha fatto i bagagli e si è diretto verso Madurai per la tappa successiva del tour.

 

Devakottai è famosa per un tempio dedicato a Shiva davvero singolare, nel quale non vi è alcun idolo. Nel santuario al suo interno non vi sono né lingam di Shiva, né raffigurazioni di Nandi (il mitico toro bianco cavalcato da Shiva, ndt), ma soltanto un peetham (sedile sacro, ndt), che trasmette il concetto che la divinità è il sé di ognuno. Questo tempio vedico contribuisce ad insegnare che bisognerebbe andare oltre qualsiasi forma e realizzare il proprio vero sé.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=317|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}