11bday-34
24 Ott

Celebrazioni per il 58° compleanno di Amma

01 ottobre 2011

Centinaia di migliaia di persone sono accorse ad Amritapuri da ogni parte del mondo per ricevere il darshan (abbraccio, ndt) in occasione del 58° compleanno di Amma.

Amma ha trascorso questo giorno di festa esattamente nello stesso modo in cui trascorre tutta la sua vita: colmando i cuori delle persone col suo amore e mostrando cosa voglia realmente dire trasformare la vita in una festa.

11bday-34

Così come accade a ogni compleanno di Amma, il MAM ha presentato nuovi progetti umanitari e ha ampliato quelli preesistenti.
In particolare, sono stati inaugurati due nuovi progetti: il programma di approfondimento universitario gratuito e il progetto Amrita Santvanam.

Programma di di approfondimento universitario gratuito
Un’indagine condotta nelle Università del Kerala ha evidenziato quanto gli studenti desiderino conoscere le opportunità di lavoro offerte dai settori di loro interesse e migliorare le loro competenze.
Perciò l’Università Amrita ha deciso di avviare un programma di corsi gratuiti volti a soddisfare tali richieste. Le lezioni saranno impartite tramite la piattaforma E-Learning dell’Università Amrita denominata A-VIEW (Amrita Virtual Interactive E-Learning World).
Il progetto, presentato da Sri. Vilasrao Deshmukh, Ministro della Scienza e Tecnologia e delle Scienze della Terra, e supportato dal Ministero per lo sviluppo delle risorse umane, sarà avviato in Kerala ed esteso successivamente ad altri Stati.

Progetto Amrita Santvanam
Uno dei fenomeni più allarmanti dal punto di vista sociale e sanitario emergenti in India è il crescente numero di persone anziane malate che non ricevono assistenza dai loro familiari.
Ciò ha spinto il MAM a realizzare il progetto Amrita Santvanam che si pone l’obiettivo di formare professionalmente 10.000 infermiere domiciliari in Kerala. Il MAM, attraverso le istituzioni sanitarie Amrita, offrirà un periodo di formazione di sei mesi, vitto, alloggio e supporto economico a ogni partecipante.
Il progetto è stato presentato da Sua Eccellenza K.Sankaranarayanan, Governatore del Maharashtra.
11bday-18
Ampliamento di progetti preesistenti
Il programma di pensioni mensili per vedove e indigenti Amrita Nidhi, che prevede l’offerta di un sussidio mensile a vedove e poveri, è stato esteso ad altre 5.000 persone in tutta l’India.
Gli assegni sono stati ufficialmente consegnati a 25 beneficiari dall’Onorevole Sri. N. Peethambara Kurup.
Nell’ambito del progetto AmritaSREE Suraksha, una joint-venture tra il MAM e la Società di Assicurazioni sulla Vita dell’India, sono state consegnate 3.000 borse di studio ai figli dei membri dei gruppi di auto-aiuto di AmritaSREE.

Il programma AmritaSREE fu avviato dal MAM per fronteggiare la crisi causata dallo tsunami che sconvolse la vita dei pescatori e delle loro famiglie.
Amma pensò che in ogni famiglia della comunità di pescatori almeno un membro avrebbe dovuto imparare una nuova professione, per non dipendere economicamente solo dalla pesca.

Il progetto AmritaSREE (Autosufficienza, educazione e lavoro) nacque con l’obiettivo di rendere possibile un simile intervento.
Tale programma si è sviluppato in gruppi di auto-aiuto, che attualmente operano in molti settori: sartoria, artigianato, riparazioni elettroniche, gestione di saloni di bellezza, produzione di prodotti per l’igiene femminile, tessile-abbigliamento, preparazione di prodotti da forno, trasformazione alimentare, coltura di banane e produzione di farina di riso.

Inoltre, è stato esteso a 5.000 nuovi studenti il progetto Vidyamritam, che prevede l’assegnazione di borse di studio ai figli degli agricoltori che vivono al di sotto della soglia di povertà. Le borse di studio sono state consegnate a 25 studenti, rappresentanti dei 5.000 nuovi beneficiari da Sri. Vilasrao Deshmukh, Ministro della Scienza e Tecnologia e delle Scienze della Terra.

Infine Amma ha celebrato il matrimonio di molte coppie povere, per ciascuna delle quali il MAM ha sostenuto le spese dei gioielli tradizionali: collane d’oro, bracciali, abiti per la sposa e lo sposo, e quelle di una festa organizzata per tutti i membri della famiglia.
{phocagallery view=category|categoryid=98|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}