12 Giu

Come fare la spesa al supermercato della mente

5 giugno 2014 – San Ramon, California


Estratto dalla sessione di domande e risposte con Amma, durante il ritiro tenutosi nella sede di San Ramon, in California.

 

Domanda: “Vorrei porre una domanda riguardo alle emozioni e ai pensieri negativi. Mi chiedo quale sia l’atteggiamento giusto da avere e come evitare che le emozioni e i pensieri negativi influenzino la mia vita e quella degli altri”.

 

 

Amma: “Quando andate in un supermercato, vedete esposte tante cose, di cui alcune vi servono e altre no. Tuttavia, voi non andate dal titolare a chiedergli perché espone cose che non vi interessano, ma rimanete semplicemente concentrati su quel che volevate comprare. Allo stesso modo, quando nella vostra mente sorgono i vari pensieri, dovete essere vigili e consapevoli e usare il discernimento per capire quali vi aiuteranno a raggiungere il vostro scopo e quali no.

 

Lo sforzo, l’indagine e il discernimento devono avvenire dentro di noi: dobbiamo chiederci cosa è utile e cosa non lo è, non possiamo sempre chiedere al guru! Se un uovo viene aperto dall’esterno, si rompe, mentre se si schiude dall’interno, nasce una nuova vita”.