amma padapuja - ghirlande

Celebrazioni per il 56° compleanno di Amma

27 settembre 2009 — Amritapuri

Il 56° compleanno di Amma è stato festeggiato ad Amritapuri lo scorso 27 settembre 2009 in un tendone allestito per l’occasione sulla proprietà di Amrita Vishwa Vidyapeetham (Università Amrita, ndt), che si trova sul lato opposto del canale che guarda l’ashram.

 

La mattinata è iniziata con il rito di Maha-Ganapati Homa, seguito dal canto dell’Archana del Sri Lalita Sahasranama per la pace e la felicità del mondo. Quindi, Swami Amritaswarupananda Puri, arrivato sul posto, ha tenuto un discorso.

Amma è giunta sul luogo del programma intorno alle 9:15, attraversando il canale su una barca. Dopo il suo arrivo Swami Amritaswarupananda Puri ha celebrato la cerimonia della Guru Pada Puja. Amma ha ricevuto ghirlande di fiori da tutti i suoi sannyasi (monaci rinuncianti, ndt) anziani.

 

amma padapuja - ghirlande

 

Amma ha tenuto il suo annuale discorso di compleanno: “Nella vita, due giorni sono importanti: il primo è quello della nostra nascita, il secondo quello in cui comprendiamo perché siamo nati. Purtroppo, per molte persone questo secondo giorno non arriva mai. Esse vivono meccanicamente da quando nascono a quando muoiono. Potremo apprezzare la bellezza e la grandezza della vita soltanto quando realizzeremo il suo vero scopo. Oggi, stiamo sprecando i nostri preziosi poteri del pensiero e della discriminazione per cose insignificanti e non durevoli. Una volta catturati da questo ciclo, è molto difficile uscirne”.
Amma ha parlato anche su come coltivare la discriminazione, sull’importanza della compassione e sugli effetti dell’alcol nella società moderna.

Al termine del discorso di Amma, è stato consegnato il premio Amrita Keerti Puraskar 2009 al Prof. K.V. Dev, per i suoi meritevoli contributi alla letteratura spirituale e filosofica. Il Premio è stato consegnato dal Prof. Vasudevan Potti, vincitore di Amrita Keerti Puraskar 2008.

Successivamente, il gruppo Panchayat Karyogam della città di Alappad ha omaggiato Amma con la cerimonia del Purnakumbam, accompagnato da musiche tradizionali.

Come parte del programma di Auto-aiuto Amrita Sree, l’Ashram ha distribuito 32 nuove macchine da cucire alle donne del gruppo di auto-aiuto Amrita di Wayanad.

Ad Amma è stato poi consegnato un dipinto realizzato dal noto artista tantrico ed editore responsabile di Malayalam Manorama Weekly, K.A. Francis, intitolato ‘Matru Padam Lakshmi Padam’.

 

Amma padapuja ghirlande

 

Il compleanno di Amma ha visto la presentazione di nuove pubblicazioni: alcune del MAM e altre di editori esterni.
Il MAM ha pubblicato tre nuovi libri, più un supplemento speciale di Matruvani per il Compleanno. Il primo libro era ‘Bhagavad-Gita: Garimayum Cila Santvanoktikalum’ di Swami Turiyamritananda Puri.
Il secondo libro era la traduzione in malayalam del libro di Swami Ramakrishnananda Puri, ‘Il Successo Supremo’.
È stato presentato poi un nuovo libro in lingua inglese di Swami Ramakrishnananda Puri, ‘The Timeless Path’.

Quindi, 56 persone della zona hanno preso l’impegno formale davanti ad Amma di  diffondere la consapevolezza dei pericoli della droga e dell’alcol. È poi seguita la cerimonia, condotta da Amma, del  matrimonio collettivo di 56 coppie povere, per le quali l’Ashram ha coperto tutte le spese di abiti, gioielli, cibo etc.

Al termine dei matrimoni Amma ha iniziato a dare il darshan a tutti, mentre gli studenti di Amrita Vishwa Vidyapeetham e di  Amrita Vidyalayams si esibivano in programmi culturali.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=9|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}