31 Mar

Amma a Bangalore

11-12 marzo, Bangalore, Karnataka – Tour dell’India 2015

 

Amma è giunta a Bangalore intorno alla mezzanotte, dopo la tappa serale al tempio di Sri Rangapattinam, calorosamente accolta da centinaia di devoti, tra cui molti studenti dell’Università  Amrita.

 

La sera seguente, Amma ha servito il prasad in una sala gremita di devoti e studenti e ha cantato per tutti i presenti, colmi di felicità.
Gli studenti del Veda Gurukulam, guidati da Acharya Ramachandra Bhat, hanno accolto Amma sul palco con un canto vedico.
Nyayamurti Y Bhaskar Rao, Difensore civico anti-corruzione, e SK Patil, Ministro per  l’irrigazione, hanno aiutato a distribuire pensioni e borse di studio a donne e bambini bisognosi.

Gli studenti dell’Amrita Vidyalayam e dell’Università Amrita di Bangalore hanno realizzato un fitto programma di appuntamenti, culminato,  l’ultima sera, in una complessa interpretazione del Ramayana, eseguita dai rappresentanti del campus di Bangalore. Superlativi i costumi, la recitazione e le musiche. Dieci  studenti  hanno raffigurato, tutti insieme sul palco, le dieci teste di Ravana. Stupenda organizzazione per una stupenda rappresentazione!

 

Il programma di Bangalore è particolare per la partecipazione, straordinariamente attiva, di centinaia di studenti provenienti dall’Università Amrita che hanno instancabilmente prestato il loro aiuto ovunque ce ne fosse bisogno:
li si poteva vedere scaricare l’impianto audio dal camion, rispondere alle domande al banco accoglienza, distribuire acqua ai devoti, predisporre la sala e aiutare le persone a trovare posto.

A uno studente che stava lavando i piatti di prima mattina, nell’area colazione, e che la sera tardi si trovava ancora sul posto, è stato chiesto: “Nessuno ti sostituisce? Sei rimasto qui tutto il giorno!” e lui con entusiasmo ha risposto: “Non posso andarmene, è  mio dovere, sono il supervisore!” Tale era la dedizione degli studenti volontari, nell’offrire il proprio tempo e il proprio impegno, per servire i devoti del programma di Amma a Bangalore.

Alla fine del Darshan dell’ultima serata, Amma ha eseguito per tutti i presenti una nuova canzone in  hindi: ‘Aaye he are jaha yaha ..’
Quando, al termine del Darshan, Amma si è alzata sorridendo a tutti e concludendo il programma di Bangalore di quest’anno, i devoti a gran voce ripetevano: “Mata Rani Ki Jai !!!”

Mentre si dirigeva verso sua stanza, il gruppo di studenti le ha chiesto d’impulso di poter scattare una foto proprio sulle scale e Amma ha gentilmente acconsentito.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=251|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}