16 Mag

Amma riceve il premio “Perla del Mondo”

23 aprile, Trivandrum, Kerala

Tour dell’India 2013

Durante la recentissima visita di Amma al suo ashram di Kaimanan, a Trivandrum, Shri Uthradam Thirunal Marthanda Varma, Maharaja di Travancore ha conferito ad Amma il premio “Perla del Mondo”.

 

Molti dignitari erano presenti per omaggiarla e condividere alcune riflessioni sull’evento, a cominciare dal Ministro della salute VS. Sivakumar e il Presidente del Sri Ramakrishna Math di Trivandrum Swami Lokahitananda, oltre a molti rappresentanti di varie organizzazioni sociali.

Nell’offrire ad Amma il premio, il Maharaja di Travancore le ha dedicato la più alta lode: “Amma ci sta mostrando il sentiero del dharma e della pace; ci indica la via per agire, per la salute e il bene della nostra mente e della nostra anima. Vorrei provare a parlare della sua compassione, ma resto senza parole. Amma ha accettato questa piccola offerta (il premio), ed io non ho avuto gioia più grande, felicità e pace, come in questo momento. Ciò che ascolteremo oggi da Amma non deve entrarci in un orecchio per uscire dall’altro, ma deve penetrare nelle nostre teste, nei nostri cuori. Dovremmo meditarci sopra, riconoscendo, con gratitudine, la validità e l’utilità dei suoi consigli e insegnamenti.
Le parole del Maharaja di Travancore hanno fatto eco alle parole delle altre eminenti personalità che avevano pronunciato in precedenza il loro discorso, ribadendo come negli ultimi 36 anni Amma si sia attivata in maniera  encomiabile e in proporzioni impensabili per provvedere a tutto ciò di cui ha bisogno la società. Non solo con aiuti e supporti dal punto di vista materiale, ma anche confortando e consigliando le persone comuni che si recano da lei in cerca di sollievo, persone con problemi mentali, di solitudine, e altro ancora.

Come al solito, e com’era prevedibile, Amma ha ritirato il premio con grande umiltà, dedicandolo a tutti i volontari, tutte le persone di buona volontà che hanno reso possibili le sue imprese.

 

{phocagallery view=category|categoryid=176|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}

 

_________________
Dharma: il termine sanscrito significa “ciò che sostiene (il Creato)”. Viene comunemente usato per indicare ciò che è responsabile dell’armonia nell’universo. Dharma ha molti significati, come legge divina, legge dell’esistenza, giustizia, dovere, responsabilità, virtù, bontà e verità. Una nota definizione è “ciò che conduce al miglioramento spirituale e al benessere di tutti gli esseri del Creato”. Spesso, anche per praticità, i suoi vari significati vengono riassunti con la parola RETTITUDINE.