24 Apr

Amma, ‘Madre della Nazione‘ per il popolo Masai

14 aprile 2009, Nairobi, Kenya

Durante il programma di Amma in Kenya, i membri della Tribù Masai le hanno conferito il titolo di Anziana della loro tribù. Come parte di questa cerimonia hanno vestito Amma con gli abiti tradizionali degli Anziani.
Inoltre hanno consegnato ad Amma il seguente messaggio:
“Amma, il Titolo di ‘Anziana’ comporta una grande responsabilità. L’anziana è una madre per la comunità e per la Nazione! Ora la madre deve prendersi cura dei suoi figli come un’Anziana Masai. Dovrai occuparti non solo dei Masai ma anche di tutti i kenioti, i quali ora chiedono la tua guida per un mondo di amore, pace, armonia e felicità. Noi ti amiamo e ti auguriamo un meraviglioso e memorabile soggiorno in Kenya”.

 

Ecco il significato dell’abbigliamento da Anziana:

Gli abiti e le insegne di un’Anziana consistono di 5 parti, ognuna delle quali ha un significato molto speciale.

La gonna azzurra indica una donna Masai Anziana. Solo la donna Anziana veste una gonna azzurra.

La parte superiore bianca: solo le guide spirituali e le Anziane indossano una maglia bianca.

 

Il bianco indica purezza, pace e soprattutto spiritualità.

Gli ornamenti consistono in una collana, un ornamento per il capo, e braccialetti per i polsi o le braccia. Ogni ornamento è decorato con un gran numero di perle molto colorate. Le perle simboleggiano popoli di differente origine, credo, fede, religione. Portate tutte insieme costituiscono un pezzo unico e variopinto per dimostrare unità e armonia.

La zucca Masai con latte: Il latte è un alimento semplice, ma anche l’alimento Masai più importante.  Il colore del latte – ancora una volta il bianco – indica purezza e pace. Nessun rituale Masai è completo senza la presenza del latte.

Sandali di cuoio: Servono per percorrere grandi distanze, ovunque andiate. Per diffondere il vostro messaggio di amore, compassione, empatia e tolleranza.