12swiss1

Amma in Svizzera

9-11 ottobre Winterthur, Svizzera

Dopo il lungo viaggio da Berlino, Amma è giunta a Winterthur, Svizzera. Accolta dal suono di un corno (strumento a fiato tipico delle zone alpine), Amma si è fermata ad ascoltarlo, per poi avviarsi tra due ali di volontari che l’attendevano all’ingresso della Eulachhallen, tutti felicissimi di poterla incontrare anche prima dell’inizio ufficiale del programma. Amma ha deciso di regalare loro molto più che un semplice tocco di mano o un sorriso: si è informata se, essendo già notte, tutti i volontari avessero già cenato. Quando il coordinatore ha risposto di no, Amma ha chiesto dove fosse la sala da pranzo e ha iniziato a servire il cibo. Tutti i volontari hanno ricevuto la cena dalle mani di Amma. Durante il pasto, Amma ha condiviso storie e scherzi con i presenti, e alla fine tutti hanno cantato il bhajan (canto tradizionale, ndt) ‘Bandalo’. Non avendo a disposizione gli strumenti per l’accompagnamento, Amma ha improvvisato afferrando un secchio e un mestolo per ritmare il canto. Seguendo il suo esempio, i monaci si sono muniti di piatti e utensili e si sono uniti alla melodia. Alla fine quindi, ancor prima dell’inizio del programma, Amma ha donato a tutti i presenti il canto, il cibo e la sua preziosa presenza.

 

12swiss1

Un volontario dà il benvenuto a Amma in Svizzera, suonando il corno

Nei tre giorni di programma, sono giunte persone da tutte le parti della Svizzera e delle nazioni confinanti. Il discorso di Amma è stato tradotto in inglese, francese, tedesco e Tamil, riflettendo la varietà della provenienza dei presenti in sala.

12swiss2
Preghiera per la Pace nel Mondo

Durante il programma, il famoso cantautore svizzero Tinu Heiniger si è esibito per Amma. Heininger  ha avuto la fortuna di incontrare Amma già 25 anni fa, in uno dei primi tour mondiali, e nella sua carriera le ha dedicato molte canzoni. Ha recentemente inciso il suo 15° album e pubblicato un nuovo libro intitolato “Mueterland“ (La terra della Madre, ndt), nel quale descrive le sue esperienze con Amma. Tiene regolarmente concerti per Embracing the World e ha spesso devoluto i proventi dei suoi album alle opere umanitarie di ETW.

12swiss3

Il cantautore Tinu Heiniger mentre si esibisce per Amma