13abq-1

Amma in Nuovo Messico

16-20 Giugno 2103

Albuquerque, New Mexico – Tour d’America 2013

 

Alla fine del programma di Los Angeles, terminato alle 11 di mattina, Amma, insieme al gruppo del tour, è partita per un viaggio di 1300 km nel deserto del sud-ovest alla volta di Albuquerque, nel Nuovo Messico. Nonostante la lunga tappa, durante il tragitto

 

Amma ha voluto fermarsi in un parco per cenare con il gruppo. L’intenso sole del deserto è calato lentamente mentre Amma, all’ombra di un albero, teneva discorsi, cantava bhajans (canti devozionali n.d.t.) e serviva la cena come prasad a ognuno dei presenti. Al momento di ripartire, quando Amma si è alzata e si è incamminata verso il suo camper, ha guardato in alto e ha notato le prime stelle del crepuscolo che brillavano nel limpido cielo del deserto. Amma non ha potuto resistere alla bellezza della scena e prima di salire sul suo mezzo si è fermata, ha alzato le mani al cielo e ha intonato Shristiyum Niye.

 

 13abq-1

 

Dopo il lungo viaggio, il gruppo è giunto nelle prime ore del mattino in Nuovo Messico, in tempo per l’inizio del programma di Amma. Durante il tour le temperature sono andate aumentando, e il caldo secco del deserto ha seguito Amma fino ad Albuquerque. Ma come è ormai tradizione, ogni volta che Amma arriva in Nuovo Messico porta con sé anche la pioggia. Infatti, il giorno stesso del suo arrivo un’improvviso temporale ha portato la meravigliosa pioggia di cui necessitava questa arida terra.

 

13abq-2

 

Nei cinque giorni successivi, Amma ha tenuto due programmi pubblici e tre giorni di ritiro. Ha condotto bhajans, tenuto discorsi e abbracciato tutte le persone giunte per il suo darshan (abbraccio, n.d.t.). Per ben tre volte, alla fine del programma serale Amma ha sorpreso tutti i presenti cantando e danzando spontaneamente, per la delizia di coloro che erano rimasti alzati fino al mattino.

 

13abq-3

 

La seconda notte del ritiro alcuni bambini del luogo hanno eseguito durante il darshan diverse danze e rappresentazioni musicali per Amma.

Il programma serale finale si è protratto fino al mattino inoltrato. Quando finalmente Amma ha lasciato il palco, il sole del deserto splendeva luminoso e la carovana del tour è partita per Dallas, in Texas.