13mys-01
15 Feb

Amma a Mysore

2-3 febbraio, Mysore, Karnataka

Tour indiano 2013

Sulla strada da Bangalore a Mysore, Amma ha fatto una sosta sulle sponde del fiume Caveri, a Sri Rangapanttinam, dove ha guidato la meditazione di gruppo, al tramonto. Lo scenario era bellissimo e pittoresco, tutti erano seduti sui gradini del tempio all’ombra di grandi alberi e guardavamo il fluire del fiume e grandi stormi di uccelli migratori che volavano in alto. Amma ha tenuto un satsang (discorso spirituale, ndt), ricordando a tutti lo scopo della vita e di questo viaggio-pellegrinaggio. Molti hanno condiviso le esperienze relative al viaggio e la trasformazione che ha avuto luogo dentro di loro. Quindi Amma ha cantato i bhajan (canti devozionali, ndt) e servito la cena a tutti prima di proseguire alla volta di Mysore per due giorni di festival Brahmasthanam.

13mys-01

Arrivata a Mysore, Amma ha ricevuto un caloroso benvenuto da una folla festante, mentre ad accoglierla ufficialmente il giorno seguente, all’inizio del programma, c’erano anche il sindaco e il vice sindaco. Il ministro del distretto ha inaugurato un’unità di telemedicina presso l’ospedale Amritakripa di Mysore grazie alla quale l’ospedale sarà collegato con l’AIMS e sarà così in grado di fornire ai pazienti servizi che si avvalgono di strutture mediche moderne.

Il palco era adornato, secondo l’arte popolare tradizionale del Karnataka, di bellissimi disegni e colori, e sulle pareti erano ritratte artisticamente le attività caritatevoli di Amma.

Durante il programma si sono alternate varie esibizioni culturali degli studenti dell’Università Amrita. Verso la fine del darshan (abbraccio, ndt) Amma ha ricevuto la “visita” di tre pappagalli che hanno trascorso il resto della notte appollaiati sulla sua spalla.

13mys-02

Le ultime persone a ricevere il darshan sono state delle signore locali che hanno portato ad Amma, come offerta, alcuni vassoi con chicchi di cereali diversi. Amma ha mescolato allegramente con le mani tutti i granelli con del ghee e dello zucchero, creando un mix unico che è stato poi distribuito come prasad a tutti i presenti in sala.

Alla fine Amma ha cantato “Matarani”. Il programma si è concluso intorno alle 4 del mattino.

 

{phocagallery view=category|categoryid=161|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}

 

_______________________

AIMS: Istituto Amrita di scienze mediche, ospedale fondato da Amma nel 1998 a Kochi
prasad: cibo che viene offerto in dono ad Amma e poi da lei distribuito a chiunque ne desideri