13-mglore01
21 Feb

Amma a Mangalore

10-11 Febbraio, Mangalore, Karnataka

Tour Indiano 2013


Dopo aver viaggiato lungo tutta l’India per sei settimane e aver finalmente fatto ritorno in Kerala, appena lasciate le colline di Mananthavay Amma ha raggiunto Kannur, dove ha tenuto un programma di due giorni. Anche qui ha distribuito pensioni gratuite alle donne indigenti e borse di studio a studenti non abbienti. Inoltre ha offerto sussidi finanziari alle vittime della tragedia di Chala. Durante il programma gli studenti dell’Amrita Vidyalayam locale hanno offerto il loro servizio volontario, aiutando anche a rifornire d’acqua tutte le persone che attendevano in fila il loro turno per il darshan (abbraccio, ndt) nel clima particolarmente caldo e umido.

 

Dopo il programma di Kannur, Amma si è diretta a nord, fuori dal Kerala, attraversando il confine del Karnataka per gli ultimi programmi di questo tour. Arrivata a Mangalore, è stata ricevuta da un folto numero di volontari che l’hanno accolta cantando ‘Bandalo Bandalo Hridayeswari’ (vieni, vieni, Regina dei nostri cuori). Amma li ha chiamati tutti, insieme ai volontari del gruppo che l’hanno seguita in tour, sul tetto dell’edificio della scuola Amrita Vidyalayam. Qui ha servito loro il prasad, ha tenuto un satsang (discorso spirituale, ndt) e ha cantato insieme a loro dei bhajan (canti devozionali, ndt) sotto il cielo stellato.

13-mglore01

Nei due giorni successivi, una vasta folla è accorsa per ricevere il darshan (abbraccio, ndt) e per ascoltare Amma cantare molti bhajans nelle lingue locali Kannada e Tulu.

Ogni giorno, mentre Amma arrivava sul palco, veniva salutata da bambini che eseguivano danze tradizionali con costumi tipici. Tutto il luogo del programma, era meravigliosamente addobbato con un piacevolissimo tocco artistico.

All’inizio del primo giorno Amma ha promosso la campagna contro l’uso delle borse di plastica, e ha distribuito borse di tessuto ai diversi funzionari presenti (Mangalore è stata molto attiva nel programma ABC, mantenendo pulite con regolarità varie zone della città).

Poi sono state distribuite alcune centinaia di borse di studio Vidyamritam e pensioni del programma Amrita Nidhi.

13-mglore2

Durante il darshan, gli studenti della scuola locale Amrita Vidyalayam, hanno presentato varie danze tradizionali inclusa ‘Kamsale,’ una danza del Karnataka settentrionale in onore di Siva, con acrobazie e il suono di campane.

Amma ha terminato l’ultimo programma cantando Tanana Tanana e Bandalo Bandalo, richiesto da tutti all’unisono. Lo stesso canto che le aveva dato il benvenuto due giorni prima, ora sigillava un dolce ricordo nei cuori leggeri e riscaldati dei presenti.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=163|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}

 

_____________________________

prasad: cibo che viene offerto in dono ad Amma e poi da lei distribuito a chiunque ne desideri