13bgl

Amma a Bengaluru

30-31 Gennaio, Bengaluru, Karnataka

Tour indiano 2013

Partita da Hyderabad, Amma si è diretta a Bengaluru – in direzione sud – per due giorni di festival Brahmasthanam.
Entrambe le giornate sono state caratterizzate da un afflusso massiccio di partecipanti che si sono recati all’ashram (centro spirituale, ndt) di Bengaluru per ascoltare i bahjan (canti devozionali, ndt) e i satsang (discorsi spirituali, ndt) di Amma e per ricevere il suo darshan (abbraccio, ndt).

13bgl

Sul palco, insieme ad Amma, il ministro per l’Edilizia del Karnataka, V Somanna, e l’Esattore Distrettuale del Raichur, la signora Savithri, hanno partecipato alla distribuzione delle chiavi delle abitazioni costruite da MAM per le vittime delle inondazioni che hanno colpito Raichur nel 2009.

 

I quattro villaggi che sorgono sulle isole del fiume Krishna – Kurvakurda, Mangigaddi, Kurvakala e Agrahara – erano stati i più colpiti dall’inondazione e la popolazione era rimasta completamente isolata dalla terra ferma, senza elettricità né trasporti. Nell’ambito del progetto di soccorsi e di risanamento della zona, gli abitanti dei suddetti villaggi sono stati trasferiti a Dongrampur e Aktur, sulla terra ferma. Il MAM ha portato a termine la costruzione delle 877 case previste dall’accordo con il governo dello stato. Come possiamo ricordare, nell’ottobre del 2009 il MAM aveva dichiarato lo stanziamento di aiuti pari ad oltre 9 milioni di euro per coloro che erano stati colpiti dall’alluvione.

Durante i due giorni dell’evento, gli studenti dell’Università Amrita si sono dedicati con entusiasmo al servizio disinteressato, occupandosi dello stand dell’Amala Bharatam, della cucina, del lavaggio dei piatti e delle stoviglie e della preparazione del prasad, contribuendo in questa maniera ad arricchire la propria formazione e a fare un’esperienza diretta e concreta del seva. Inoltre hanno presentato una commedia musicale di ispirazione spirituale dando prova di grande creatività e dedizione.

A conclusione del programma, alle 5 del mattino, Amma ha cantato due bhajan conivolgendo l’intera platea che ha seguito i canti battendo le mani e danzando.

 

 

{phocagallery view=category|categoryid=160|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}

 

_______________________________________

MAM: Mata Amritanandamayi Math (organizzazione umanitaria fondata da Amma, ndt)
prasad: Cibo che viene offerto in dono ad Amma e poi da lei distribuito a chiunque ne desideri
seva: Servizio disinteressato