Meditazione IAM

L’Integrated Amrita Meditation Technique® (Meditazione IAM) è nata dall’intuizione di Amma e dal suo profondo interesse per la crescita spirituale di ogni individuo.

L’antica tradizione indiana ribadisce da sempre che meditare è la via per condurre una vita pacifica ed equilibrata.

La meditazione aiuta a trovare la fonte interiore di pace e di felicità, portando l’individuo sempre più in profondità dentro se stesso. Inoltre meditare favorisce il rilassamento sia fisico che mentale, permettendo di vivere con armonia ed equilibrio. Con la meditazione le nostre potenzialità si manifestano in modo più chiaro, aumenta la creatività e l’espressione personale, permettendo la scoperta dei talenti nascosti e delle qualità interiori. Attraverso la meditazione aumenta la concentrazione e di conseguenza le nostre energie vengono maggiormente incanalate e possono essere usate per il beneficio della società, dello sviluppo personale e della pienezza nella vita quotidiana.

Amma ha trasmesso questa tecnica per tutti coloro che sentono il bisogno di maggior stabilità ed armonia.

La Meditazione IAM è facile da imparare ed è particolarmente appropriata per le persone che conducono una vita molto attiva. Non richiede molto tempo, circa 30 minuti al giorno.

Vi sono corsi specifici per bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 -14 e 15 – 18 anni.

Si organizzano corsi di meditazione IAM presso varie istituzioni: scuole, carceri, associaizoni, aziende.

Contattaci per informazioni vai al modulo contatti

Guarda se nella tua città è in programma un Corso di Meditazione IAM

I benefici della meditazione IAM® 

La Tecnica di Meditazione Integrata Amrita® (IAM), riduce i livelli degli ormoni correlati allo stress. Questo è quanto emerso da uno studio pubblicato nel 2011 sulla rivista internazionale Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine (eCAM), edita da Hindawi Publishing Corporation.

Lo studio, durato cinque anni, che ha per titolo “Gli effetti della meditazione sulle variabili psicofisiologiche”, analizza gli effetti della Tecnica IAM su diversi parametri psicologici, fisiologici e biochimici.

Secondo questo studio, coloro che svolgono la Tecnica IAM sperimentano entro 48 ore dall’inizio della pratica una riduzione dell’adrenalina, l’ormone dello stress. Tale riduzione si è dimostrata costante in tutti gli otto mesi nei quali i soggetti sono stati monitorizzati. È stato evidenziato anche un calo del cortisolo, altro ormone dello stress, dopo otto mesi di pratica.

Altri risultati fisiologici riportati sono una riduzione significativa della frequenza cardiaca e respiratoria dei meditanti e una migliore risposta immunitaria attraverso un aumento dei livelli di IgA. Attraverso la valutazione psicologica condotta nello studio, si è riscontrato un considerevole cambiamento di atteggiamento dei praticanti verso “eventi stressanti”.

Questo studio è stato svolto dalla ricercatrice Vandana Balakrishnan sotto la guida del dott. Harish Kumar, Capo del Dipartimento di Endocrinologia, del prof. L. Saraswathy (Capo di Dipartimento) e del prof. G.K. Suseeladevi del Dipartimento di Fisiologia presso l’Istituto di Scienze Mediche Amrita (AIMS) di Cochin. L’analisi statistica dei dati è stata eseguita dal prof K.R. Sundaram, Capo del Dipartimento di Biostatistica dell’AIMS.

I risultati ottenuti hanno favorito l’avvio di ulteriori studi, fra cui uno sugli effetti della Tecnica IAM nell’alleviare lo stress in pazienti oncologici sottoposti a trattamento antitumorale, e un altro sui suoi effetti nell’ipertensione.

Nel 2008, su richiesta del governo indiano, il MAM ha cominciato a insegnare la Tecnica IAM su vasta scala ai soldati e alle forze paramilitari indiane, nelle scuole e nelle università in tutta l’India, come pure agli impiegati di imprese quali la Infosys, la BSNL e la IIM.

Il titolo dell’articolo è “Impact of Integrated Amrita Meditation Technique on Adrenaline & Cortisol Level in Healthy Volunteers” (L’impatto della Tecnica di Meditazione Integrata Amrita sui livelli di adrenalina e cortisolo in pazienti sani) e lo si può leggere sul sito della rivista:

Rivista Hindawi – Benefici della meditazione IAM (r) 

 

Per entrare nel mondo della meditazione IAM, Dhyana Sloka:

Youth Iam: meditazione per bambini e ragazzi

Oggi la vita è così veloce e piena di stress che anche bambini e teenagers ne risentono.
Gli effetti di questo stress sono a volte alla base di disagi e difficoltà.Sin dai tempi antichi è noto che la meditazione e lo yoga portano a chi li pratica pace e chiarezza mentale.La ricerca in ambito scientifico ha dimostrato che ci sono benefici nei bambini e nei ragazzi che praticano la meditazione.Amma ha ideato questa tecnica specificatamente per bambini e teenagers.Youth Iam è una tecnica di meditazione semplice ed efficace, che comprende facili esercizi yoga e una piccola parte di meditazione. Si pratica in soli 20 minuti.
Ci sono due versioni di Youth Iam: per bambini dai 10 ai 14 anni e per ragazzi dai 15 ai 18 anni.

Meditazione IAM per i Giovani

Sito interazione della Meditazione IAM

libr, home page