Eco Prodotti 100% naturali

EM  (Microrganismi Efficaci)

 

Nel 1982 il Dottor Teruo Higa, professore di agricoltura all’università di Ryukyus, Okinawa, Giappone, diede al mondo un’importante conquista nel settore della microbiologia:  aveva scoperto uno specifico gruppo di microrganismi con capacità di riattivare, risanare e preservare.

Il Dottor Higa chiamò questo gruppo “EM”, abbreviazione di “effective microrganisme” (microrganismi efficaci in italiano, erroneamente tradotto con ‘effettivi’).

 

Che cosa sono i microrganismi?

I microrganismi sono minuscole unità di vita, così piccole da non essere visibili ad occhio nudo. Esistono dovunque in natura, nell’aria, nel terreno, nell’oceano, nei fiumi, negli animali e nel corpo umano.

La maggior parte dei microrganismi sono benefici in quanto hanno un ruolo cruciale nel mantenere l’equilibrio ecologico della Terra e nell’eseguire processi chimici che rendono possibile per tutti gli altri organismi, umani inclusi, di vivere.

Gli EM sono una coltura combinata di microrganismi aerobici ed anaerobici che coesistono simbioticamente in una soluzione liquida.

Filosofia degli EM

I Microrganismi Efficaci sintetizzati con la sigla EM, sono un singolare insieme simbiotico di microrganismi presenti anche in natura e non manipolati geneticamente, impiegati per irrobustire ed indirizzare positivamente la microbiologia di ogni ambiente, da quello domestico a quello agricolo, per avviare un processo di rigenerazione e di profilassi contro fenomeni degenerativi e patologici. L’applicazione degli EM migliora la qualità e la vigorosità di ogni sistema biologico, permettendo così di combattere microrganismi patogeni e fenomeni degenerativi e, in agricoltura, d’incrementare sia la qualità che la quantità del raccolto.

I tre gruppi principali di micro-organismi sono: i batteri fototropici, i batteri dell’acido lattico e lievito.

Molte di queste colture sono usate per produrre formaggi, yogurth, pane, soia, salsa, sottaceti, miso, crauti, birra e altri comuni cibi fermentati e alcoolici distillati.

Come funzionano gli EM

Quando gli EM entrano in contatto con materiale organico, questi microrganismi efficaci secernono benefiche sostanze come le vitamine, acidi organici e minerali chelati. I batteri dell’acido lattico producono acido lattico, che sterilizzano i batteri dannosi.  Il lievito produce un gran numero di enzimi, che sterilizzano anch’essi i batteri dannosi. I batteri fotosintetici sono sostenuti dal consumo di gas dannosi.

Gli EM sono sicuri

Gli EM sono sicuri, efficaci ed amici dell’ambiente. Sono stati  approvati da US Food and Drug Administration. Gli EM sono stati inseriti nella lista dell’OMRI (Organic Material Review Institute).

Non sono tossici o patogeni e sono sicuri per gli umani, gli animali e l’ambiente.

Antiossidanti

Un altro beneficio degli EM è la produzione di  antiossidanti, noti nel prevenire l’eccesso di ossigeno da cui si formano i “radicali liberi” che sono associati ad alcune malattie degli esseri umani, degli animali e delle piante. Gli antiossidanti sopprimono, eliminano o trasformano le azioni dannose dell’ossigeno attivo.

 

Usi degli EM

Gli EM sono usati in molti ambienti come l’agricoltura, la zootecnia, la manutenzione ambientale ed industriale, la gestione dei rifiuti, la pulizia domestica,  in medicina.  Sono utilizzati per la salute personale, nei processi alimentari ed  in moltissimi altri ambiti.

Gli  EM sono uno strumento di pulizia per tutta la casa:

Gli EM distruggono i batteri dannosi; possono essere usati al posto di sbiancanti, fenoli ed altri agenti chimici di pulizia, con applicazioni praticamente illimitate all’interno della casa.

Gli  EM sono disponibili sotto diverse forme:

Gli EM sono disponibili in forma liquida per svariati usi: Ema (sta per EM attivati), ed in forma solida: EM-ceramica, pipes di varie dimensioni e polvere di ceramica.

Gli EM, nelle varie forme, hanno dimostrato di avere uno straordinario potenziale in moltissimi settori.

 

Organizziamo corsi pratici per imparare cosa sono, come si usano e come si preparano in casa propria con poca spesa. I corsi sono gratuiti e si richiede solo un piccolo contributo per coprire le spese vive dell’organizzazione subordinato al numero dei partecipanti.

 

 

 

Per maggiori informazioni e organizzazione di corsi clicca qui e scegli l’argomento “GreenFriends” tra la lista degli argomenti