Pagina principale Attività in Italia Gruppi locali Resoconto laboratorio di erboristeria a Gubbio
Resoconto laboratorio di erboristeria a Gubbio

Gubbio, 2 aprile 2017

 

Una domenica alchemica: raccolta e distillazione di sommità fiorite di rosmarino.

 


Ci siamo incontrati alla fattoria didattica vicino a Gubbio, 15 adulti e 4 bambini, e presto, muniti di forbici, ci siamo avviati lungo i gradoni rivolti a sud, dove abbiamo raccolto i rami fioriti di rosmarino, che al semplice tocco già sprigionavano un intenso profumo.


Riportato il generoso raccolto sull'aia, insieme lo abbiamo pulito dai legni più grossolani e sminuzzato in modo da ottimizzare la disposizione del materiale vegetale dentro il capace alambicco.


Patrizia, che ci ha condotto in questa interessante esperienza, ha posizionato i vari componenti come si può vedere dalle foto così da poter accendere il fuoco e avviare la distillazione.


Abbiamo poi condiviso il pranzo e, tornati a controllare la distillazione, abbiamo potuto constatare che dalla serpentina cominciavano già a stillare le prime gocce di acqua aromatica.


E' stato assai gradevole ascoltare le spiegazioni della nostra guida e insieme respirare un'atmosfera che andava via via profumando sempre più di rosmarino.


Il processo di distillazione si è protratto per più di cinque ore, la pianta è stata molto generosa nel restituire acqua aromatica, poi condivisa con i presenti, e olio essenziale.

 


 
 

Attività in Italia