GreenFriends

Attività GFs

Banner
Mappa di GFs

Proponiamo a individui e gruppi buone pratiche, stimoli e informazioni per procedere verso uno stile di vita sobrio e migliorare la nostra consapevolezza ambientale.

 



puntoSemina il futuro


Incoraggiamo la diffusione di piante dimenticate e spontanee con l'intento di sensibilizzare al valore della biodiversità e di preservarla. Per questo distribuiamo semi riprodotti con metodi biologici, accompagnati da note che guidano alla coltivazione, al riconoscimento delle qualità della pianta e al loro utilizzo.



puntoGreenLabor


Proponiamo numerosi laboratori durante i quali sperimentare pratiche sostenibili e prodotti naturali. Vari esperti collaborano generosamente per condividere la cultura dell'autosufficienza e custodire le tradizioni.



puntoTutto è Prasad


Recuperiamo a mano prodotti biologici: frutta, legumi e ortaggi. Dedichiamo attenzione al cibo scartato da varie lavorazioni meccaniche e ad erbe e bacche spontanee in attesa di volonterosi raccoglitori.
Gli alimenti recuperati con amore costituiscono un risparmio e vengono offerti durante i nostri incontri.



puntoVita all'Aperto


L’Ambiente non è altrove, lo percorriamo ogni giorno. Proponiamo a grandi e piccoli attività per conoscere la natura in semplicità, contemplare le sue meraviglie con gratitudine, valutare le sue ricchezze, apprezzare l’arte che ci avvicina ad altre storie e culture.



puntoRRRR


Trattiamo i rifiuti con rispetto: Riduciamo, Riutilizziamo, Ricreiamo, Ricicliamo. La perseveranza del singolo crea la forza dell’esempio. Tutto in natura ha valore, riconoscerlo è una scelta appagante che rende preziosa la nostra vita.



puntoAgricoltura Efficace


Sperimentiamo l'uso dei Microrganismi Efficaci (EM) su di un ettaro di aranceto e di uliveto. Coltiviamo in contemporanea due campi, da una parte utilizzando diverse preparazioni EM, dall'altra impiegando trattamenti chimici tradizionali. L'esperienza ha dimostrato che la produttività è aumentata del 65% nella particella in cui sono stati impiegati gli EM, e che gli alberi sono più sani.