12 Dic

Amma a San Jose

San Jose, California, 25 – 29 novembre 2016
Tour del Nord America 2016

Amma è arrivata a San Jose Fairmont, California, il giorno dopo la festa del Ringraziamento, in un paesaggio invernale incantato: all’esterno una pista di pattinaggio e un evento natalizio sfarzoso con lucine luminose e all’interno una sala piena zeppa di nuovi arrivati che attendevano di poter ricevere il suo abbraccio amorevole e compassionevole! San Jose ha ospitato due giorni di programmi pubblici e un ritiro. Al programma di venerdì e sabato erano presenti persone di ogni estrazione sociale: tecnici specializzati della Silicon Valley, star del cinema di Los Angeles, latino-americani, indiani e devoti provenienti da tutti gli Stati Uniti hanno raggiunto Amma a San Jose.

 

Forse grazie alla facilità e all’accessibilità della location (un hotel situato nel centro di San Jose) nella sala si sono notati molti volti nuovi che venivano ad incontrare Amma per la prima volta, oltre a ospiti con bisogni speciali. Sebbene fuori piovesse da giorni, all’interno della sala si respirava un’aria calda e festosa.

Amma è stata accolta al programma di venerdì da diversi assistenti sociali che aiutano le persone meno fortunate e i bisognosi di San Jose e lavorano con noi alla “Mother’s Kitchen” (“La cucina della Madre”, iniziativa che offre pasti gratuiti ai senzatetto).

Il ritiro con lei è stato meraviglioso: tra sessioni per imparare la meditazione IAM, satsang e meditazione; Amma ha servito la cena a tutti e ha offerto deliziosi papadam ai bambini grandi e piccoli in un’atmosfera di festa.

Che emozione per i devoti quando una sera Amma li ha sorpresi mettendosi a cantare dopo il programma e a danzare al termine del programma della sera successiva. L’energia era estatica mentre si muoveva lentamente al ritmo della musica tribale, ballando con gli occhi chiusi come se si trovasse in un altro mondo.

Martedì sera, prima che Amma desse inizio all’Atma Puja per la pace nel mondo, il sindaco di San Jose, Sam Liccardo, ha dato il benvenuto ad Amma a San Jose, sebbene – come lui stesso ha detto scherzando, guardando la sala affollatissima – fosse stato preceduto da migliaia di persone! Il sindaco Liccardo si è detto interessato a una collaborazione con il MA Center per la Mother’s Kitchen e anche per possibili progetti futuri.

{phocagallery view=category|categoryid=383|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}